INSALATA DI GAMBERI E ARANCE
Per queste meravigliose festività, che ci accompagnano sino all’Epifania, abbiamo bisogno di ricette semplici e veloci senza però rinunciare al gusto ed eleganza, per questo motivo vi proponiamo questo sfizioso antipasto da proporre come entrée o come finger food per il cenone di Capodanno.
INGREDIENTI
(4 persone)
- 16 code di gamberi
- insalata songino o valeriana
- 2 arance navel
- 3 fette di pane in cassetta
- 1 cucchiaio di curcuma
- olio
- limone
- sale
PREPARAZIONE
Come primo passaggio dobbiamo pulire i gamberi, sgusciare se acquistati con il carapace e levare il filo nero intestinale, aiutandosi con uno stecchino, lessarli in acqua bollente e salata per 4 minuti, devono rimanere molto teneri.
Tagliare a tocchetti il pane, avendolo prima pulito dalla crosta scura esterna, in una padella mettere a riscaldare dell’olio, sempre extra vergine, una volta caldo inserire il pane e la curcuma, far dorare sino a tostatura.
Lavare l’insalata, sbucciare e pulire a vivo le arance, tagliarle poi a tocchetti della stessa dimensione del pane. Mescolarli nel solito recipiente, che condiremo con olio, sale e limone.
Possiamo iniziare a prepare il piatto, io ho usato dei bicchieri, per primo inseriamo l’insalata e le arance, 3 gamberi e il pane, decoriamo con un ultimo gambero e finiamo con un filo d’olio.
Prepazione che regalerà ai vostri ospiti piacevoli sensazioni al palato, si accompagna con un Prosecco. Possiamo sostituire i gamberi con delle code di scampi, ottenendo sempre un ottimo risultato.
Lascia un commento