FROLLINO INGLESE
I frollini inglesi sono dei biscotti, senza uova, molto friabili e gustosi, adatti per qualsiasi occasione, sia per la colazione che per il thè pomeridiano, anche per tutti coloro che sono intolleranti o allergici alle uova.
INGREDIENTI
- 450 gr di burro
- 100 gr di zucchero
- 500 gr di farina
- 50 gr di fecola
- 12 gr di sale
- 15 gr di lievito
PREPARAZIONE
Tagliate il burro e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente, poi miscelate con lo zucchero in planetaria con il gancio. Appena il burro avrà preso tutto lo zucchero si aggiungono le farine, il sale ed il lievito. Amalgamate bene tutti gli ingredienti in maniera molto veloce.
Fate una palla, incartatela nella carta forno e mettete a riposare in frigorifero per circa due ore.
Trascorso questo tempo, togliete la pasta dal frigo, lavoratela poco e formate dei rotolini su un letto di zucchero semolato. Quando il rotolo sarà delle dimensioni giuste e sarà ricoperto di zucchero, incartatelo nuovamente con carta forno e mettetelo di nuovo a riposare in frigorifero ancora per due ore.
Tagliate i biscotti con un coltello molto affilato, in dischi larghi circa 4/5mm.
Metteteli in forno preriscaldato a 170° per 12 -15 minuti
Ci vuole un pò di pratica per imparare ad impastarli beni, in maniera tale che l’interno del biscotto risulti compatto e non presenti vuoti d’aria. Vi consiglio di lavorarli in maniera rapida aiutandovi sempre con lo zucchero semolato. Non scoraggiatevi al primo tentativo, sono OTTIMI e ne vale la pena di fare qualche prova! Tagliateli tutti delle stesse dimensioni, per rendere la cottura perfetta.
Lascia un commento