BISCOTTI DI PASTA DI MANDORLE
Le mandorle sono un ingrediente molto utilizzato in diverse cucine tradizionali nell’area del Mediterraneo, sia per le preparazioni dolci che per quelle salate. Sono riconosciute come prodotto tipico siciliano e i biscotti di pasta di mandorle ne sono l’esempio più classico.
Ottimi da gustare in ogni momento, si conservano in un contenitore di latta per parecchi giorni, ma sono pronta a scommettere che dureranno molto poco!!!
INGREDIENTI
- 500 gr di farina di mandorle
- 400 gr di zucchero
- 70 gr di arancio candito
- 20 gr di miele
- 150 gr di albume oppure 150 gr di uova
PREPARAZIONE
Impastate in planetaria tutti gli ingredienti, finchè l’impasto non diventa più chiaro (occorrono diversi minuti).
In alternativa alla planetaria, si può lavorare a mano, su un piano di alluminio o marmo, aiutandosi con una spatola (l’impasto va steso in un senso e poi raggrupprato e poi di nuovo steso), l’operazione è abbastanza lunga.
L’arancio candito è da aggiungere solo a vostro piacere, non incide sulla riuscita della ricetta.
Vi consiglio di utilizzarlo solo se lo avete di ottima qualità e se impastate con la planetaria.
Formate i biscotti sulla placca del forno, utilizzando un sac a poche, anche usa e getta, con punta a stella e lasciate riposare a temperatura ambiente almeno tre ore prima di cuocere.
Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per 6/7 minuti. Fate attenzione in fase di cottura perchè come per ogni dolce, la temperatura e i tempi variano a seconda del forno.
A vostro piacere potete guarnire i biscotti con una mandorla tostata oppure con ciliege candite.
Provate a mettere in un barattolo una stecca di vaniglia incisa longitudinalmente e riempirlo di zucchero. Fate riposare per qualche settimana e poi utilizzate questo zucchero aromatizzato alla vaniglia. I vostri biscotti di pasta di mandorle saranno profumatissimi e ancora più speciali.
Volendo, in alternativa, si può utilizzare anche la pasta di mandorla a panetti, già zuccherata e discretamente aromatizzata: al sud viene generalmente usata per preparare il latte di mandorla (bevanda estiva) o la granita alle mandorle, ma anche per i biscottini di mandorla il risultato è garantito!!
Grazie mille per l’ottimo consiglio, avrò sicuramente modo di seguirlo con i prodotti splendidi che ho visto sul vostro sito.