TORTINI DI POLENTA E GORGONZOLA
Continuano le sperimentazioni con i fantastici prodotti di Molino Rossetto, la polenta a cottura rapida è uno di questi, in genere, avendo una cottura veloce, la polenta rimane granulosa, non è il caso di questo prodotto, molto omogeneo e saporito. Devo sempre trovare dei modi diversi per far mangiare la polenta ai bambini, questa è un’alternativa, saporita e originale.
INGREDIENTI
- 200 gr di farina per polenta istantanea MOLINO ROSSETTO
- 250 gr di gorgonzola dolce
- 750 ml di latte
- 4 foglie di salvia
- 3 uova
- formaggio a scaglie e insalatina per decorare
- sale
- burro
PREPARAZIONE
Come consuetudine io cucino quasi tutti i miei piatti con il Kcc, ma lo stesso procedimento può essere effettuato a mano! Nella ciotola del Ken inserire il latte e le foglie di salvia sminuzzate, portare ad ebollizione e aggiungere un po’ di sale. Versare la farina a pioggia, amalgamare con una frusta e cuocere per 5 minuti, frusta flexi gommata, temperatura 120°, mescolamento 1.
Aggiungere il gorgonzola tagliato a tocchetti, amalgamare sino a completo sciogliemento.
Spegnere e lasciare intiepidire. In un recipiente a parte ho sbattuto le uova con un pizzico di sale. Le ho aggiunte alla polenta. Mescolare per bene.
Imburrare 4 stampini in ceramica da 10 cm, dividere il composto, livellare la superficie con un cucchiaio e cuocere in forno a 200° per 30 minuti.
Vedrete il tortino gonfiarsi, rimarrà tenerissimo!
Far intiepidire, sformare e decorare con formaggio a scaglie, io ho usato del pecorino romano, e dell’insalatina a piacere; buon appetito!
Il gorgonzola può essere sostituito con il taleggio o qualsiasi altro formaggio a pasta morbida di forte sapore.

Lascia un commento