TORTINO AL CIOCCOLATO CON CUORE MORBIDO
Buon SAN VALENTINO a tutti gli innamorati. Potremo scrivere mille frasi d’amore per coronare questa giornata, ma noi siamo più brave con i fornelli, trasmettiamo così tutto il nostro amore. Un dolce classico per rappresentare questa festa è il tortino con il cuore morbido di cioccolato fondente, molto facile da realizzare e di sicuro effetto!
INGREDIENTI
- 200 gr di cioccolato fondente
- 200 gr di burro
- 120 gr di zucchero semolato
- 40 gr di farina di riso MOLINO ROSSETTO
- 4 uova intere
PREPARAZIONE
La preparazione di questo dolce è molto facile e veloce, utilizzeremo il microonde per la prima parte della ricetta. In un recipiente adatto al microonde, mettiamo il cioccolato tagliato a scaglie, il burro e lo zucchero.
Mettiamo nel microonde per 2 minuti a 600 watt, è fondamentale usare una temperatura molto bassa, se il composto non fosse sciolto rifacciamo l’operazione, come potete notare il cioccolato si è fuso e possiamo amalgamare il tutto con una frusta. Uniamo la farina di riso e un uovo per volta.
Mescolare con cura, l’impasto sarà liscio e lucido, pronto per essere diviso in 8 pirottini imburrati (io ho usato uno staccante alimentare)
Possiamo tenere i pirottini da parte e cuocere poco prima di servirli. Sono sufficienti 11 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°.
Servire caldissimi con decorazione a piacere, l’immancabile zucchero a velo, lamponi o fragole, salsa o crema a piacere!
Ringraziamo MOLINO ROSSETTO per averci fatto dono di queste splendide farine e lo Chef Amerigo Capria per averci insegnato i trucchi per la realizzazione di questo splendido dolce.
Lascia un commento