TORTA MIMOSA alla fragola
A tutte le donne che ci seguono dedichiamo con tutto il nostro cuore questa splendida TORTA MIMOSA alle fragole. Semplice pan di spagna, farcito con crema chantilly, bagnato con succo di fragole, un’esplosione di sapore e di delicatezza per questa giornata speciale.
INGREDIENTI
Pan di spagna
Per la bagna e la farcia
- 200 gr di fragole
- il succo di mezzo limone
- 10 gr di zucchero
La crema
- 400 gr di crema pasticcera
- 400 gr di panna fresca
- 40 gr di zucchero
PREPARAZIONE
Lavate e tagliate a pezzettini piccoli 200 gr di fragole, mettetele in una terrina in cui aggiungerete il succo di mezzo limone e mezzo cucchiaio di zucchero. Lasciate macerare in frigorifero per un paio di ore.
Montate in planetaria, per circa venti minuti o comunque finchè la massa non sarà aumentata di sei volte il suo volume.
Setacciate per due volte la farina e la fecola e incorporatela a pioggia alle uova, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto.
Imburrate e infarinate due tortiere da 18 e 20 cm, quelle AGNELLI in alluminio sono OTTIME!!!
Distribuite l’impasto bene sui bordi della teglia facendo attenzione a non lasciare spazi vuoti, riempitele per circa i 2/3.
Cuocete in forno a 180° per 22 minuti, io utilizzo la modalità aria calda 4D, in alternativa potete utilizzare il forno ventilato a 180° con valvola aperta (mettendo un mestolo di legno sulla porta per lasciare una fessura aperta), comunque vi consiglio di fare delle prove, è il modo migliore per ottenere una cottura perfetta del pan di spagna.
Per vedere se il dolce è cotto, trascorsi 22 minuti, appoggiate indice e medio sopra il pan di spagna facendo una leggera pressione, se non rimarrà nessun segno il dolce è cotto, altrimenti attendete ancora qualche ancora un minuto.
Appena togliete i dolci dal forno, capovolgeteli su un tagliere o una superficie piatta ed estraete le tortiere.
Lasciateli raffreddare e preparate la bagna.
Togliete le fragole dal frigorifero e fatele scolare bene su un colino. Il liquido servirà per bagnare il dolce, mentre le fragole le utilizziamo per arricchire la crema chantilly.
Prendete la crema pasticcera, che vi consiglio di preparare il giorno prima.
QUI TROVATE LA NOSTRA RICETTA LINK
Montate in una terrina dai bordi alti, 400 gr di panna fresca, a cui avrete aggiunto 40 gr di zucchero semolato.
Unite la panna montata a 400 gr di crema pasticcera, mescolando con una spatola, dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontare la panna.
Unite le fragole ben scolate alla crema chantilly.
Prendete il pan di spagna più grande, togliete la calotta dorata, utilizzando un coltello dalla lama lunga (meglio se seghettato).
Con un coltello più piccolo tagliate la circonferenza del pan di spagna, lasciando un bordo spesso circa 2 cm.
Togliete la parte interna del pan di spagna in maniera tale da ricavare uno “scrigno”.
Lasciate uno spessore di almeno 2 cm anche sul fondo della torta.
Tagliate la mollica tolta dall’interno in piccoli dadini, ed un pochini aggiungeteli alla crema chantilly.
Bagnate l’interno del pan di spagna con lo sciroppo ricavato dalle fragole. E versate all’interno dell’incavo la crema chantilly.
Con la calotta tolta all’inizio, ricoprite il pan di spagna. Bagnatelo con un pochino di sciroppo e ricopritelo di crema chantilly.
Con una spatola passate la crema anche sui bordi del dolce e iniziate a decorarlo con i dadini di pan di spagna ricavati dal secondo pan di spagna che avete preparato (privati della parte dorata).
La vostra splendida torta mimosa è pronta! Potete guarnirla con una fragola tagliata sulla sommità, oppure con lo zucchero a velo, a vostro piacere!
Lascia un commento