MACARONS
I macarons sono dei deliziosi e raffinati pasticcini, un vero piacere per il palato, a base di mandorle in polvere, zucchero e albumi. In questa ricetta vi proponiamo questa versione in rosa, farciti con una deliziosa ganache al cioccolato fondente, ma potete sbizzarrirvi sia con le farciture che con la colorazione del pasticcino!
INGREDIENTI
- 50gr Acqua
- 150gr Zucchero semolato
- 55gr Albume
- 15gr Zucchero semolato
PREPARAZIONE
Setacciate in una terrina capiente, 150gr di mandorle con 150gr di zucchero a velo, a questa miscela aggiungete 55gr di albume e mescolate con un mestolo di legno.
In planetaria mettete 55gr di albume e 15 gr di zucchero semolato e lavorate con la frusta.
Nel frattempo cuocere 50gr di acqua con 150gr di zucchero semolato fino a quando lo sciroppo non raggiunge i 110°C.
A questo punto versate lo sciroppo (ancora caldo) a filo in planetaria e continuate a montare fino a quando il composto non raffredda completamente.
Quando il composto è raffreddato colorate con colorante alimentare in polvere (una punta di cucchiaino è sufficente) continuando a montare.
Una volta colorato mettete una parte di questo composto, con le mandorle e lo zucchero preparati in precedenza e impastate con il mestolo di legno, facendo attenzione a non far smontare l’impasto.
Continuate aggiungendo il resto del composto.
Formate in teglia i macarons con il sac a poche e bocchetta liscia n°8.
Sbattete le teglie sul piano di lavoro per farli assestare. Lasciate riposare fino a che non si forma una leggera pellicola sopra, quando non si attaccano più alle dita sono pronti da infornare (circa mezz’ora).
Cuocete in forno preriscaldato a 140°C per 12-15 minuti.
Una volta raffreddati potete farcirli, come preferite, con crema al burro, o ganache al cioccolato bianco o fondente, l’unico vincolo è creare un contrasto cromatico fra la crema e il guscio esterno.
Io ho utilizzato una ganache al cioccolato fondente seguendo la ricetta GANACHE AL CIOCCOLATO con 250 ml di panna fresca, con la quale ho farcito 50 macarons.
Mettete la ganache in un sac à poche con bocchetta liscia, prendete un guscio di macaron e farcitelo adagiando un po’ di crema sulla parte piatta del disco. Poi appoggiate sopra alla ganache un altro guscio di macaron. Ripetete il procedimento.

Lascia un commento