POLLO CROCCANTE AL BARBECUE
Questa ricetta è stata ideata da mio fratello Andrea, diventato il Re del Barbecue, acclamato da tutta la famiglia e amici!!! Il pollo rimane tenero all’interno e croccantissimo fuori. La stessa ricetta possiamo prepararla anche al forno, perderà leggermente in succosità! L’ideale è l’utilizzo di un barbecue a carbonella che consente la cottura a vapore con coperchio di chiusura. Ideale per il pranzo di Pasquetta!
INGREDIENTI
(4 persone)
- 4 sovracosce di pollo
- 4 fette di pane in cassetta
- mix aromatico per barbecue (perfetto quello contenuto nel Saccoccio)
- senape
- sale
PREPARAZIONE
Iniziamo disossando il pollo, con l’aiuto di un coltellino molto affilato.
In un mixer tritiamo grossolanamente il pane in cassetta e uniamo il mix di spezie, saranno sufficienti due cucchiai. Mescoliamo bene i due composti.
In una terrina spalmiamo la senape su ogni sovracoscia, dovrà essere ben cosparsa.
Finiamo con l’impanatura, premiamo leggeremente per far aderire il composto.
Nel frattempo avremo acceso la carbonella nel barbecue, al momento giusto mettiamo in cottura la carne, in questo caso la cottura avviene non a contatto diretto con il fuoco, ma sopra una teglia di alluminio piena d’acqua, con il coperchio, da tenere per tutta la cottura, si avrà un effetto forno a vapore.
A metà cottura girare e poi, per ultimo, far prendere croccantezza al pollo mettendolo, per 5 minuti, sopra il carbone.
Servire caldo con un contorno, noi abbiamo scelto il purè di patate.
Come anticipato in apertura, in alternativa, la cottura potrà essere effettuata direttamente sopra la carbonella o in forno, in entrambi i casi la carne, cuocendo più velocemente, tenderà ad essere meno tenera all’interno, ma comunque molto croccante fuori. Per chi vuole osare, si può usare un mix speziato piccante o la senape piccante.
Lascia un commento