SPAGHETTI AI FRUTTI DI MARE, ZENZERO E LIME
La semplicità, velocità di realizzazione e delicatezza, fanno di questo piatto una portata da servire agli ospiti, per una giornata di festa, oppure semplicemente una sera a cena per avere un pasto completo con una sola portata. Optare, se in pochi commensali, per i frutti di mare misti, in quanto i sacchetti interi sono, almeno per le cozze, di almeno 1.5 kg. Io prediligo sempre il prodotto fresco a quello congelato, risulta più saporito e più tenero.
INGREDIENTI
(4 persone)
- 320 gr di spaghetti trafilati al bronzo
- 1 sacchetto da 1 kg di frutti di mare misti (cozze, vongole e fasolari)
- 1 spicchio di aglio
- olio extra vergine
- 1 cm di zenzero
- la scorza di un lime
- sale
- pepe
- vino bianco
- prezzemolo tritato
PREPARAZIONE
Mettiamo subito l’acqua a bollire, nel frattempo mettere, in un capiente saltapasta, o grande padella, l’olio a riscaldare, facciamo rosolare l’aglio intero schiacciato, far dorare e poi togliere.
Pelare e tagliare a tocchetti lo zenzero, metterlo nella padella a rosolare. In un altro tegame facciamo aprire i frutti di mare e conserviamo l’acqua che rilasciano, dopo averla filtrata. Mettere i frutti di mare nella padella con lo zenzero e insaporire, sfumare con il vino bianco e far evaporare l’alcool, salare e pepare.
Quando l’acqua bolle, salarla e calare la pasta, scolarla al dente nella padella con i frutti di mare. Lasciare insaporire per alcuni minuti avendo cura di mescolare e aggiungendo un mestolo di acqua dei molluschi. Spegnere e aggiungere una manciata di prezzemolo e alcuni filetti di scorza di lime.
Impiattare e servire caldissimo con ancora un po’ di lime come decorazione.
Lascia un commento