Vota questo post

La polenta concia è una specialità valdostana a base di farina di mais arricchita con la fontina e il lardo d’Arnad. E’ un piatto rustico dal sapore deciso, ottimo nelle giornate invernali e poi…. fare la polenta con il Cooking chef è davvero facile e veloce, da fare più spesso!!!

INGREDIENTI

(per 4 persone)

  • 250 gr di farina di mais fioretto
  • 250 gr di farina di mais bramata
  • 1 cucchiaio di sale grosso
  • 50 gr di lardo d’Arnad
  • 400 gr di Fontina
  • 2 l e 1/2 di acqua

PREPARAZIONE

Versate l’acqua nel recipiente del cooking chef, salate e aggiungete un cucchiaio di farina di mais. Utilizzate il gancio flexy.

Accendete a 100°C con velocità di mescolamento (1).

Quando la temperatura arriva intorno ai 60°C aggiungete la farina a filo e fate cuocere sempre a temperatura 100°C per 45 minuti.

Private la fontina della crosta con un coltello affilato e tagliate a cubetti.

A cottura ultimata della polenta aggiungete la fontina nella ciotola del cooking chef e fate amalgare per qualche minuto abbassando la temperatura a 50°C.

 

 

 

 

 

Nel frattempo tagliate il lardo a fette sottili.

Impiattate la polenta ed adagiate sopra qualche fettina di lardo.

Servitela ben calda.

AriannaCooking ChefPiatti uniciPrimiRicetteSenza glutineTradizionifarina di mais,fontina,lardo d'Arnad,Polenta conciaLa polenta concia è una specialità valdostana a base di farina di mais arricchita con la fontina e il lardo d'Arnad. E' un piatto rustico dal sapore deciso, ottimo nelle giornate invernali e poi.... fare la polenta con il Cooking chef è davvero facile e veloce, da fare più...Cucinare con gusto