Vota questo post

12

Il manzo alla borgognona è uno stufato di carne nel vino Borgogna ed è un piatto tradizionale della cucina francese, regionale della zona Borgogna. Ho usato la ricetta pubblicata sul libro di cucina del Cooking Chef, sostituendo il vino con un Montepulciano d’Abruzzo. E’ un piatto economico, si usa un taglio poco costoso del manzo e richiede una cottura molto lunga per rendere le carni tenerissime.

INGREDIENTI

(6 persone)1

  • 800 gr di manzo tagliato a tocchetti
  • 500 gr di cipolle bionde
  • 500 gr di carote
  • 2 cucchiai di farina
  • 75 gr di burro
  • 1 mazzo di erbe aromatiche (salvia, alloro, rosmarino, timo)
  • 300 ml di vino rosso
  • sale e pepe

PREPARAZIONE

Tagliare la carne a tocchetti non troppo grandi, circa 3 cm per lato. Con il Food Processor (disco per affettare) o con un mixer, affettare le cipolle e le carote.

2 3

4 5

Nella ciotola del Kenwood mettere il burro e far scaldare a 140° vel 3, oppure sciogliere in un tegame, preferibilmente di coccio.

6

Aggiungere le carote e le cipolle e far cuocere per circa 10 minuti a vel 1.

7

 

Aggiungere poi la carne e lasciar rosolare a vel 3 (ripetere la sequenza anche con il tegame). Una volta che la carne è ben rosolata aggiungere, poco per volta, il vino rosso, successivamente le erbe aromatiche e la farina. Portare la temperatura a circa 100° e vel 3 e lasciar cuocere con il paraschizzi per 3 ore circa, regolando di sale e pepe.

8 9 10

Terminato il tempo indicato verificare la tenerezza della carne, in caso prolungare la cottura per un’altra ora. Lasciar riposare per 30 minuti e servire. E’ un piatto delizioso e delicato.

13

15

 

Print Friendly
http://www.amicheaifornelli.it/wp-content/uploads/2016/10/12-1-1024x683.jpghttp://www.amicheaifornelli.it/wp-content/uploads/2016/10/12-1-150x150.jpgOrnellaCooking ChefRicetteSecondi di carneboeuf bourguignon,carote,cipolle,manzo,vino rossoIl manzo alla borgognona è uno stufato di carne nel vino Borgogna ed è un piatto tradizionale della cucina francese, regionale della zona Borgogna. Ho usato la ricetta pubblicata sul libro di cucina del Cooking Chef, sostituendo il vino con un Montepulciano d'Abruzzo. E' un piatto economico, si usa...Cucinare con gusto