FAGOTTINI DI PASTA FILLO CON PORRI, FUNGHI E FONTINA
Per me la PASTA FILLO è stata una piacevole scoperta, si presta a molteplici ripieni, questa volta ho scelto i FUNGHI, I PORRI E LA FONTINA VALDOSTANA, creando un antipasto di gusto deciso, potete usarla per realizzare fagottini di diverse forme, con diversi ripieni, per esempio gamberi e verdurine, formaggi e salumi e perchè no, anche filetti di pesce, anzichè cuocerli al cartoccio, usare questa gradevole alternativa!
INGREDIENTI
- 1 confezione di pasta fillo
- 200 gr di funghi champignon
- 1 porro
- 100 gr di fontina
- olio
- sale
- pepe
- timo fresco
PREPARAZIONE
Iniziamo con pulire e tagliare i funghi a fettine sottili, far cuocere in una padella antiaderente con olio e uno spicchio di aglio e del timo per 10 minuti, lasciando evaporare l’acqua che rilasceranno.
Salare e pepare e tenere da parte.
Lavare e tagliare a rondelle il porro, in una padellina riscaldare un po’ di olio e far cuocere, facendo attenzione a non soffriggere il porro per non rimanere indigesto, aggiungere, se necessario, un pochino di acqua, portare a cottura in 7 minuti. Salare.
A questo punto, mentre le due preparazioni raffreddano, ci dedichiamo alla pasta fillo. Si presenta a fogli sottilissimi, molto malleabili.
Prendiamo 3 fogli e li dividiamo in quattro
Ora con un pennello mettiamo dell’olio tra un foglio e l’altro, questo permetterà di sfogliarsi in cottura.
Adagiamo i porri, i funghi e la fontina a dadini.
Spennelliamo i bordi e chiudiamo a fagottino.
Adagiamoli su una teglia coperta da carta da forno bagnata e strizzata.
Far cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti, sino a doratura.
Servire tiepidi.
Lascia un commento