FOCACCIA AI CEREALI
Il sabato mattina, mentre i bambini sono a scuola, ho il tempo per dedicarmi alle preparazioni che richiedono un po’ più di tempo, come i lievitati. A casa adorano i CEREALI pertanto ho voluto realizzare questa FOCACCIA, cercando di riprodurre quelle comprate nei panifici, e devo dire che ha riscosso molto successo. Ho cercato di rendere il lavoro più facile, usando una farina già mixata per tale preparazione e aggiungendo poi i semini a piacere.
INGREDIENTI
- 500 gr di farina ai cereali
- 1 manciata di semi di girasole MOLINO ROSSETTO
- 1 manciata di semi di zucca
- 1 manciata di semi di lino
- (in alternativa si trovano già i semi misti!)
- 300 ml di acqua
- olio
- sale
PREPARAZIONE
Ho usato una farina ai cereali già pronta con il mix di sale e lievito necessari, ho voluto aggiungere i semi per dare maggiore gusto.
Mettere nella planetaria la farina e aggiungere un po’ per volta l’acqua tiepida, lavorare per qualche minuto ed aggiungere 3 cucchiai di olio evo.
Continuare a impastare sino a quando non diventa una palla omogenea, circa 10 minuti. Rimarrà leggermente morbida. Aggiungere i semini tenendone da parte 1/3 per la decorazione finale.
Far lievitare, coperto con pellicola e un panno, lontano da correnti (temperatura di circa 25°), per 30 minuti.
Trascorso il tempo, in una teglia (30×40) mettere la carta forno e l’olio e adagiare l’impasto lievitato, avendo cura di non manovrarlo per non rompere la lievitazione, ora con i polpastrelli lo allaghiamo sino ai bordi.
A questo punto copriamo con un panno e lasciamo lievitare in un luogo tiepido per 2 ore.
Dopo di che cospargiamo con i restanti semi e prepariamo un’emulsione di acqua e olio ben miscelati da rovesciare sopra il composto, salare, aggiungendo qualche granello di sale grosso.
Cuocere in forno caldo non ventilato a 220° per 20 minuti (io inserisco nel forno un pentolino di acqua per rendere più morbida la focaccia)

Lascia un commento