Vota questo post

Golosa questa crema al mascarpone è fresca e davvero buonissima. Le fragole in questo periodo iniziano ad essere buone e sono un ottimo abbinamento con questa crema al mascarpone. Per questa ricetta ho utilizzato tutti ingredienti senza glutine e anche senza lattosio e vi assicuro che il risultato è davvero ottimo.

INGREDIENTI

(per 4 persone)

  • 500 gr di fragole
  • 500 gr di mascarpone senza lattosio e senza glutine
  • 250 gr di panna fresca senza lattosio
  • 3 tuorli
  • 6 cucchiai di zucchero
  • 1 limone
  • savoiardi senza glutine Schar

PREPARAZIONE

Per prima cosa lavate velocemente le fragole sotto l’acqua corrente.

Dopo aver tolto la fogliolina, tagliatele in piccoli pezzi e mettetele in una ampia terrina.

Spremete un limone ed irrorate le fragole con il suo liquido. Se le fragole sono mature non è necessario aggiungere zucchero, valutate comunque in base ai vostri gusti.

Coprite la terrina con pellicola e mettete in frigo per un paio d’ore.

Trascorso questo tempo, estraete il succo che si è formato nella terrina. Appoggiate un colino sopra una ciotolina e riempitelo di fragole, schiacciatele leggermente con una forchetta, in maniera tale da togliere più succo possibile.

Le fragole ben scolate verranno aggiunte alle crema di mascarpone.

Per preparare la crema di mascarpone, mettete i tuorli nella ciotola di una planetaria, aggiungete lo zucchero e iniziate a montare con la frusta. Lavorate per circa cinque minuti prima di aggiungere il mascarpone. Continuate a montare il composto finchè non sarà spumoso.

 

 

 

 

 

Nel frattempo montate la panna montata.

Con una spatola aggiungete la panna montata alla crema di mascarpone ed amalgamatela delicatamente, facendo attenzione a non smontare la panna.

Bagnate i savoiardi nel succo ottenuto dalle fragole e adagiateli sul fondo delle coppe. Io ne ho messo uno per coppa, considerate che questo tipo di biscotti è molto grande, cmq anche in questo caso dipende dai gusti.

 

 

 

 

 

Coprite con la crema al mascarpone, aggiungendo di tanto in tanto qualche cucchiaino di fragole sia all’interno della coppa che sulla superficie della crema.

Fate riposare in frigorifero per qualche ora e servite.

Print Friendly
http://www.amicheaifornelli.it/wp-content/uploads/2017/04/P1030141-1-691x1024.jpghttp://www.amicheaifornelli.it/wp-content/uploads/2017/04/P1030141-1-150x150.jpgAriannaDolciPlanetariaSenza glutinecrema al mascarpone,fragole,panna,senza glutine,senza lattosioGolosa questa crema al mascarpone è fresca e davvero buonissima. Le fragole in questo periodo iniziano ad essere buone e sono un ottimo abbinamento con questa crema al mascarpone. Per questa ricetta ho utilizzato tutti ingredienti senza glutine e anche senza lattosio e vi assicuro che il risultato è...Cucinare con gusto