Il pan di spagna è la più famosa tra le preparazioni base, con questo dolce si possono creare delle meraviglie. La combinazione fra uova, zucchero e farina da lavorare in tre modi diversi rendono il pan di spagna soffice e delicato.

Una perfetta base per le vostre creazioni.

INGREDIENTI

  • 500 gr di uova intere
  • 300 gr di zucchero
  • 200 gr di farina 00 o Mix C della Schar senza glutine
  • 100 gr di fecola (normale o senza glutine)

PREPARAZIONE

Mettete nella ciotola della planetaria le uova e lo zucchero montate il composto a media velocità per circa 20 minuti.

 

La massa montata deve aumentare di 6 volte il volume iniziale.

 

 

 

 

 

Setacciate la farina insieme alla fecola per due volte.

 

Quando la massa è montata incorporate a pioggia le farine setacciate, utilizzando una spatola e mescoscoldo dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontare il composto.

 

 

 

 

Questa parte del procedimento è molto delicata, bisogna fare attenzione a non lasciare grumi di farina e non smontare la massa.

 

 

 

 

 

Imburrate e infarinate una teglia da 25×34 h5 se avete bisogno di un pan di spagna rettangolare, altrimenti 2 tortiere rotonde da 20 cm (per le quantità indicate sopra).

 

Versate il composto nella tortiera riempiendo per circa 2/3 e distribuitelo bene sui bordi.

Preriscaldate il forno a 180°C e cuocete per 22 minuti.

 

 

A tempo ultimato, appoggiate due dita sopra il pan di spagna e se non rimane nessun segno sulla superficie è cotto, altrimenti attendete ancora un paio di minuti.

La cottura ideale sarebbe a valvola aperta (mettendo una pallina di stagnola o un mestolo che tenga aperta una piccola fessura) però come vi consiglio sempre per la cottura dei dolci fate delle prove, ad esempio, io utilizzo la modalità aria calda 4D.