Vota questo post

 

carne 5

Oggi impariamo un nuovo metodo di cottura della carne, si tratta della cottura a bassa temperatura, si ottiene impostando il forno ad una temperatura di 80°, i tempi di cottura sono lunghi, ma preserviamo, in questo modo, tutti i succhi della carne, il gusto e la tenerezza, per questa preparazione possiamo usare anche tagli di carne più economici ottenendo sempre un risultato splendido.

 

INGREDIENTI

(4 persone)

  • 800 gr di sottonoce di manzo
  • olio
  • sale
  • pepe
  • rosmarino
  • salvia
  • timo

PREPARAZIONE

Prepariamo il pezzo di sottonoce, legandolo con lo spago da cucina affinchè mantenga la forma in cottura.

Carne 1

Rosoliamo, in un tegame, la carne sigillando tutti i lati.

Prepariamo una teglia, ungendola con olio e mettendo sale ed erbe aromatiche sul fondo, adagiamo la carne, saliamo, cospargiamo di pepe e le restanti erbe aromatiche, infine mettiamo un filo d’olio.

carne 2

Inforniamo ad una temperatura di 80° per 2 ore, possiamo anche programmare il forno avendo cura di far terminare la cottura e servire subito la carne.

 

carne 4

Possiamo notare che nel taglio delle fette non verrà rilasciato il fastidioso rivolo di sangue, che in genere si presenta nelle carni rosse poco cotte. Consiglio l’utilizzo di un coltello da prosciutto, è molto flessibile ed asseconda il verso della fibra. Questo secondo si può accompagnare a qualsiasi tipo di verdura o patate arrosto. Se siete in possesso di un termometro da forno, la cottura è raggiunta quando il cuore del trancio raggiunge i 60/65°.

Questo metodo di cottura lo possiamo utilizzare anche per l’arista, ovviamente i tempi di cottura saranno allungati, sono necessarie almeno 3 ore e mezza.

Print Friendly, PDF & Email
https://www.amicheaifornelli.it/wp-content/uploads/2015/12/carne-5-1024x576.jpghttps://www.amicheaifornelli.it/wp-content/uploads/2015/12/carne-5-150x150.jpgOrnellaRicorrenzeSecondi di carneTradizionibassa temperatura,carne,manzo,sottonoce  Oggi impariamo un nuovo metodo di cottura della carne, si tratta della cottura a bassa temperatura, si ottiene impostando il forno ad una temperatura di 80°, i tempi di cottura sono lunghi, ma preserviamo, in questo modo, tutti i succhi della carne, il gusto e la tenerezza, per questa...Cucinare con gusto