ARISTA ALLE PRUGNE
Un piatto autunnale dai profumi della tradizione, delicato e deciso, completa il pranzo dei giorni di festa, magari dopo una buona pasta ripiena condita con un delizioso RAGU’. Si consiglia di accompagnarlo con un Chianti Riserva. Buon appetito!
INGREDIENTI
- 700 gr di arista di maiale
- 20 prugne denocciolate
- 8 scalogni
- rosmarino
- timo
- salvia
- olio
- sale
- pepe
- 1 bicchiere di marsala
PREPARAZIONE
Per primo dobbiamo mettere le prugne a marinare nel marsala, bastano 20 minuti, affinchè si ammorbidiscano. Incidiamo la carne nel centro, praticando un foro con un coltello molto affilato e con lama lunga, inseriamo le prugne dopo la marinatura, leghiamo la carne per mantenere la forma e per evitare la fuoriuscita del contenuto.
Sigilliamo il trancio in tutte le sue parti, io uso delle pentole con un fondo spesso, nello specifico AMC, non abbiamo bisogno di olio, ma solo del fondo ben caldo, la rosolatura avverrà a secco, solo dopo aggiungiamo l’olio, le prugne rimanenti, gli scalogni, tagliando in due quelli troppo grandi, le erbe aromatiche, il sale e pepe ed infine il marsala aromatizzato.
Facciamo evaporare l’alcol, aggiungiamo dell’acqua calda e portiamo a cottura. Saranno sufficienti 40 minuti, non dobbiamo seccare troppo la carne.
Affettiamo il trancio con un coltello affilato facendo delle fette sottili, serviamo in un piatto glassando con il fondo di cottura e adagiando su un lato gli scalogni e le prugne.
Sembra proprio invitante ed appetitosa:da provare al più presto!
GRazie Donatella, è davvero buonissima, facci sapere appena l’hai provata.
Favolosa. Assolutamente da rifare , semplice ma di grande effetto!
Brava Sara, continua a seguirci e a provare le nostre ricette!