Vota questo post

18

Per stupire i vostri ospiti potete cimentarvi in queste delicate lasagnette al pesce. Il pomodoro, anzichè inserirlo nella preparazione, lo inseriamo nell’impasto della pasta, e arricchiamo la besciamella con lo zafferano. Coreografico e saporito, questo piatto vi conquisterà.

INGREDIENTI

(4 persone)

  • 200 gr di pasta rossa
  • 250 ml di brodetto di pesce
  • 250 ml di latte
  • 50 gr di farina
  • 1 bustina di zafferano
  • 200 gr di filetti di cernia
  • 200 gr di scampi puliti
  • cipolla
  • prezzemolo
  • bottarga
  • 4 pomodorini
  • erba cipollina per decorare

PREPARAZIONE

Le preparazioni per la realizzazione di questo piatto sono molteplici. Inziamo con il brodetto, mettiamo a rosolare in una capiente pentola dell’olio, della cipolla, carota e sedano, aggiungiamo delle lische di pesce e dei carapaci di crostacei, aggiungiamo acqua e sale e lasciamo bollire per 40 minuti. Filtriamo il tutto.

1 2

Procediamo con la preparazione della pasta, impastiamo 200 gr di semola con un uovo e 1 cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro, aggiungiamo acqua se serve. Il panetto lo lasciamo riposare in frigo per mezz’ora.

 

3 4

Prepariamo la besciamella. Mettiamo a scaldare il latte e il brodetto, in un recipiente a parte mescoliamo la farina con un mestolo di latte caldo, amalgamiamo con cura e aggiungiamo il latte e il brodetto, regoliamo di sale e cuociamo sino ad addensamento. Per ultimo uniamo lo zafferano sciolto in un goccio di latte.

10 11

In una padella facciamo scaldare l’olio con mezza cipolla, cuociamo i filetti, precedentemente tagliati a tocchetti, aggiungiamo un mestolo di brodo di pesce e regoliamo di sale, per ultimo aggiungiamo il prezzemolo tritato.

6 7 8

In un tegame a parte riscaldiamo gli scampi con dell’olio e sale, cuociamo per soli 2 minuti.

9

Con una sfogliatrice tiriamo la pasta, deve essere sottile, e la scottiamo 30 secondi in acqua bollente salata.

5

Iniziamo la composizione delle nostre lasagnette. Ci dobbiamo attrezzare con dei coppapasta rotondi, li rivestiamo di carta da forno unta d’olio. Inseriamo la prima lasagna che farà da cestino, mettiamo un cucchiaio di besciamella sul fondo, un cucchiaio di cernia e due scampi, spolveriamo con la bottarga e copriamo con un disco di pasta, ripetere l’operazione per altri due strati, finire con la besciamella, bottarga e un pomodorino tagliato in 4.

12 13 14 1516

Mettiamo in forno a 180° per 20 minuti.

17

La carta da forno di permetterà di aiutarci a sformare la lasagna per poterla impiattare, decorare con erba cipollina o germogli a piacere.

19

 

Questo piatto lo possiamo preparare con la tipologia di pesce che più ci aggrada, cernia, scorfano, orata o spigola. Si sposa bene con un vino bianco intenso come un Torbato di Alghero.

 

Print Friendly, PDF & Email
https://www.amicheaifornelli.it/wp-content/uploads/2015/12/18-1024x768.jpghttps://www.amicheaifornelli.it/wp-content/uploads/2015/12/18-150x150.jpgOrnellaPlanetariaPrimi di pesceRicetteRicorrenzebesciamella,bottarga,lasagne,pescePer stupire i vostri ospiti potete cimentarvi in queste delicate lasagnette al pesce. Il pomodoro, anzichè inserirlo nella preparazione, lo inseriamo nell'impasto della pasta, e arricchiamo la besciamella con lo zafferano. Coreografico e saporito, questo piatto vi conquisterà. INGREDIENTI (4 persone) 200 gr di pasta rossa 250 ml di brodetto di pesce 250 ml...Cucinare con gusto