PANDORO CON CREMA AL MASCARPONE
Per concludere in bellezza una cena fra amici, vi proponiamo questa interpretazione di un pandoro, buonissimo e molto scenografico. La tradizionale crema al mascarpone, unita ai cremini e a chicchi di caffè danno a questo dessert un tocco ancora più goloso, a cui nessuno riuscirà resistere.
INGREDIENTI
- 1 Pandoro
- cioccolatini tipo cremini
- chicchi di caffè ricoperti di cioccolato
- zucchero a velo x decorare
- cacao amaro in polvere x decorare
- 100 ml di caffè
Per la panna montata
- 250 ml di panna
- 1 bustina di pannafix
- 25 gr di zucchero semolato
Per la crema al mascarpone
- 500 gr di mascarpone
- 60 gr di tuorli
- 120 gr di albumi
- 80 gr di zucchero semolato
PREPARAZIONE
Iniziate preparando la crema al mascarpone. Mettete in planetaria i tuorli e lo zucchero semolato e montate con la frusta finchè il composto sarà chiaro e spumoso. Incorporate il mascarpone accuratamente.
A parte montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale, ed uniteli al composto poco per volta, con delicati movimenti dal basso verso l’alto per evitare che si smonti.
Fate riposare in frigorifero per un’oretta. Nel frattempo mettete in frigo anche i cremini.
Versate la panna fresca in una ciotola con lo zucchero semolato e montate con la frusta, aggiungete lo stabilizzante e continuate a montare finchè la panna non diventa ben soda.
Tagliate il pandoro a fette orizzontali di circa due centimetri, avendo cura di togliere la crosta alla base e sulla sommità.
Mettete la fetta di base in un vassoio e irroratela di caffè.
Mettete la crema di mascarpone in un sac a poche con la punta dentata piatta e stendetene un buono strato sopra la fetta di pandoro.
Sovrapponete un’altra fetta, sfalzandola rispetto a quella precedente, e proseguite allo stesso modo fino a finire il pandoro.
Togliete i cioccolatini dal frigorifero e dopo averli scartati tagliateli con un coltello molto affilato in fettine sottili.
Guarnite la sommità del pandoro con la panna montata, utilizzando un sac a poche con la punta a stella. Decorate con la panna anche il piatto.
Completate il pandoro con i cremini e i chicchi di caffè.
Spolverizzate il dolce con lo zucchero a velo e il cacao amaro.
Consigliamo di utilizzare pandori di ottima qualità, aiuteranno a rendere il piatto ancora migliore. Se lo presentate per il cenone di capodanno, potreste servirlo infilzando sulla sommità le stelline scintillanti.
Lascia un commento