Vota questo post

I Cantuccini, o biscotti di Prato, sono tipici della tradizione toscana. Come dice il nome stesso (bis-cotto) la preparzione di questo biscotto richiede un doppio passaggio in forno, prima per la cottura poi per la tostatura.
Siamo sicure che se seguirete la nostra ricetta il risultato che otterrete sarà garantito.

INGREDIENTI

  • 250 gr di burro
  • 1000 gr di zucchero
  • 1050 gr di farina
  • 5 uova intere
  • 200 gr di tuorli
  • 2 gr di sale
  • 7 gr di lievito
  • 500 gr di mandorle tostate con la buccia
  • 300 gr di nocciole tostate e spellate

PREPARAZIONE

Tostate le mandorle e le nocciole in forno preriscaldato a 170° – 180° per 10 minuti. Spellate le nocciole, basterà strofinarle con un canovaccio perchè la pelle venga via.
Miscelate il burro, ammorbidito a temperatura ambiente, con lo zucchero in planetaria utilizzando il gancio a foglia.

DSC05327

 

 

 

 

 

Aggiungete le uova e i tuorli e lavorate finchè il composto risulterà spumoso, di seguito aggiungete anche la farina con il sale ed il lievito, e a Vostro piacere aromi vari.
Aggiungete le mandorle e le nocciole ed amalgate bene.

 

 

 

 

 

Formate dei bastoni di circa 300gr e spennellateli con un uovo sbattuto leggermente.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 – 25 minuti. Fate raffreddare per 10 minuti e poi tagliate i biscotti in diagonale utilizzando un coltello ben affilato.

 

 

 

Stendeteli di taglio di nuovo sulla teglia e fate tostate a 150° per 20 minuti (10 minuti per ogni lato).

 

 

 

In alternativa alle mandorle e alle nocciole si possono utilizzare anche fichi secchi e noci, oppure mirtilli disidratati o gocce di cioccolato.
Si conservano benissimo in contenitori di latta o barattoli di vetro, rimangono perfetti anche per venti giorni.
Sotto le feste possono diventare un’ottima idea regalo per i vostri amici, magari insieme ad una buona bottiglia di Vin Santo. Unica raccomandazione di insacchettare i biscotti solo quando sono ben freddi e asciutti.

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
https://www.amicheaifornelli.it/wp-content/uploads/2015/12/Ev_cantuccini.jpghttps://www.amicheaifornelli.it/wp-content/uploads/2015/12/Ev_cantuccini-150x150.jpgAriannaDolciPlanetariaRicetteTradizioniCantuccini,farinaI Cantuccini, o biscotti di Prato, sono tipici della tradizione toscana. Come dice il nome stesso (bis-cotto) la preparzione di questo biscotto richiede un doppio passaggio in forno, prima per la cottura poi per la tostatura. Siamo sicure che se seguirete la nostra ricetta il risultato che otterrete sarà...Cucinare con gusto