Vota questo post

Pensavo fosse impossibile fare i bignè a casa…. le prime volte rimanevo incantata davanti al forno mentre iniziavano a gonfiare e cominciavano a muoversi. Riempiti di crema chantilly e glassati al cioccolato bianco o fondente, sono una delizia assoluta, ma vanno provati assolutamente anche con crema alla nocciola o al cioccolato. Provateli!!!

INGREDIENTI

  • 220 gr di acqua
  • 200 gr di burro
  • 210 gr di farina (va bene anche la farina senza glutine)
  • 375 gr di uova
  • 1 gr di sale

PREPARAZIONE

Mettete in una pentola l’acqua il burro e il sale. Portate a bollore.

Versate la farina e cuocete fino a formare un impasto che si stacchi bene dalla pentola.

 

 

 

 

Mettete il composto in planetaria con il gancio a foglia, fate girare per qualche minuto per stemperare la temperatura, incorporate le uova una alla volta, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.Può darsi che non si utilizzino tutte le uova.

L’impasto è pronto quando alzando la frusta dalla planetaria fa la goccia ma non si stacca.

 

 

Mettete l’impasto in sac a poche con bocchetta liscia e formate i bignè.

 

 

 

Possibilmente utilizzate le teglie microforate che permettono ai bignè di perdere l’umidità anche nella parte a contatto con la teglia e si asciughino meglio. In alternativa si possono utilizzare i fogli di silpad, silicone apposito per cottura in forno. E’ preferibile evitare di usare la carta forno, anche se con esperienza, si riuscirà comunque ad ottenere dei buoni risultati.

 

 

Abbassate il ricciolo che il sac a poche tende a lasciare sul bignè, bagnandovi un dito con acqua e facendo una leggera pressione sopra.

 

 

 

Cuocete in forno a 200° per 18 minuti.

 

 

La cottura insieme alla consistenza dell’impasto è la parte più delicata per la realizzazione dei bignè.
E’ necessaria molta esperienza per riconoscere quando l’impasto è pronto.
Saranno necessari vari tentativi prima di arrivare alla perfetta cottura dei bignè.

NOVITA’ la nostra videoricetta

Print Friendly, PDF & Email
https://www.amicheaifornelli.it/wp-content/uploads/2016/01/DSC05756-1024x681.jpghttps://www.amicheaifornelli.it/wp-content/uploads/2016/01/DSC05756-150x150.jpgAriannaDolciPlanetariaRicetteRicorrenzeSenza glutineBignè,pasta chouxPensavo fosse impossibile fare i bignè a casa.... le prime volte rimanevo incantata davanti al forno mentre iniziavano a gonfiare e cominciavano a muoversi. Riempiti di crema chantilly e glassati al cioccolato bianco o fondente, sono una delizia assoluta, ma vanno provati assolutamente anche con crema alla nocciola o...Cucinare con gusto