Vota questo post

13

Deliziosi questi frollini, la friabilità del biscotto e la cremosità del ripieno ci gratificheranno a pieno, i bambini non resisteranno alla tentazione di mangiare uno dietro l’altro! Ottimi a colazione, per il the delle cinque o con una profumata tisana ai frutti rossi.

INGREDIENTI

(45 biscotti)2

  • 300 gr di farina
  • 70 gr di amido di mais
  • 50 gr di cacao amaro
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • un po’ di sale
  • 250 gr di burro
  •  3 tuorli
  • 150 g di zucchero
  • 300 gr di cioccolato bianco

PREPARAZIONE

Nella planetaria iniziamo a montare i tuorli con lo zucchero e il burro ammorbidito. In un altro recipiente mettiamo la farina, l’amido, il cacao e il lievito, setacciamo il tutto.

3

Inseriamo le farine nella planetaria e mescoliamo sino a che il composto non si sarà addensato.

 

4

Trasferirlo su un piano e lavorarlo con le mani sino ad ottenere una palla, che lasceremo riposare in frigo, avvolta nella pellicola, per 30 minuti.

5

Intanto prepariamo delle teglie con la carta da forno e accendiamo il forno a 180° ventilato.

Prendiamo la nostra frolla e formiamo delle palline da 20 gr, in un recipiente mettiamo dello zucchero semolato e impaniamo la parte superiore della pallina di frolla, la adagiamo sulla teglia e con il pollice facciamo pressione nel centro per effettuare un buco, senza forare il fondo del biscotto. Continuiamo con tutte le palline.

6 7 8

Inforniamo per 15 minuti.

9

Estraiamo dal forno e con il manico di un mestolo di legno abbassiamo il centro del biscotto che in cottura si sarà leggermente rialzato.

Inseriamo il cioccolato bianco in una sacca da pasticceria, la mettiamo nel forno a microonde per 2 minuti a 600w.

10

Farciamo i nostri biscotti.

11

Facciamo raffreddare e possiamo degustarli in tutta la loro bontà!

12

14

 

Per la farcitura possiamo usare anche il cioccolato al latte, ma il gioco di colori non sarà evidente. Per sciogliere il cioccolato possiamo anche usare un tagamino dove inseriamo il cioccolato tritato e aggiungiamo un cucchiaio di latte o panna, sciogliere a bagno maria e riempire i biscotti con un cucchiaino. Mantenere sempre il pentolino a bagno nell’acqua calda per evitare che il cioccolato si addensi velocemente.

Print Friendly, PDF & Email
https://www.amicheaifornelli.it/wp-content/uploads/2015/12/12-1-1024x768.jpghttps://www.amicheaifornelli.it/wp-content/uploads/2015/12/12-1-150x150.jpgOrnellaDolciPlanetariaRicetteRicorrenzecacao,cioccolato bianco,frolliniDeliziosi questi frollini, la friabilità del biscotto e la cremosità del ripieno ci gratificheranno a pieno, i bambini non resisteranno alla tentazione di mangiare uno dietro l'altro! Ottimi a colazione, per il the delle cinque o con una profumata tisana ai frutti rossi. INGREDIENTI (45 biscotti) 300 gr di farina 70 gr di...Cucinare con gusto