PICI CACIO E PEPE
I pici sono un tipo di pasta fatta a mano, simili agli spaghetti ma più larghi, tipici del sud della Toscana, la loro ricetta è semplice: acqua, farina e pochissimo, se non nessuno, uovo. La preparazione consiste nell’appiciare, cioè lavorare a mano la pasta tirandola fino a creare uno spaghetto lungo e corposo. Vi proponiamo la versione cacio e pepe, utilizzando il pecorino romano, anche se la ricetta tipica Senese richiede il pecorino toscano.
INGREDIENTI
(4 persone)
- 700 gr di pici freschi
- 200 gr di pecorino romano
- 1 manciata di pepe nero in grani
- 1 spolverata di pepe nero macinato
- 1 noce di burro
- 1/2 bicchiere di latte
PREPARAZIONE
In una capiente pentola mettiamo a bollire dell’acqua, grattugiamo nel frattempo il pecorino romano, lasciandone da parte un pezzetto.
In una padella antiaderente mettiamo il burro, facciamo sciogliere, aggiungiamo il pepe in grani pestato con un pestello (nel mio caso ho schiacciato i grani tra due taglieri di legno!) e del pepe macinato, meglio se al momento; aggiungiamo poi il pecorino.
Mescoliamo e aggiungiamo il latte, il composto diventerà una crema.
Nel frattempo avremo cotto i nostri pici nell’acqua salata, scoliamo e li facciamo saltare nella padella con il pecorino, mescoliamo bene, aggiungendo un po’ d’acqua di cottura della pasta.
Serviamo subito con del pepe macinato al momento e delle scaglie di pecorino.
I pici si prestano a tanti condimenti, soprattutto della tradizione Toscana, come il ragù di cinta senese, alla nana, cinghiale o lepre.
Lascia un commento