Vota questo post

Ero molto indecisa sul tipo di frittelle da realizzare per questo carnevale, poi sfogliando uno dei libri del grande Maestro Iginio Massari, ho trovato questa ricetta, PERFETTA!!!
Il gusto di queste frittelle è reso ancora più esaltante dall’utilizzo di materie prime di alta qualità, in particolare ho utilizzato delle profumatissime mele golden non trattate prese direttamente da un coltivatore in Trentino.

INGREDIENTI

  • 150 gr di Marsala
  • 3 gr di sale
  • 100 gr di burro
  • 140 gr di farina 00
  • 200 gr di uova
  • 150 gr di mele
  • 100 gr di uvetta sultanina

PREPARAZIONE

Mettete in un tegame il marsala, con il burro e il sale. Portate ad ebollizione ed incorporate con un cucchiaio di legno la farina precedentemente setacciata, mescolate con energia per non far formare grumi.

 

Questo tipo di preparazione ricorda molto quella della pasta choux.

 

 

Quando la pasta comincierà a staccarsi dalle pareti del tegame, toglietela dal fuoco e mettete in planetaria e fate girare con il gancio a foglia per qualche minuto per stemperare il calore.
Aggiungete le uova poco per volta e continuate a mescolare finchè la pasta non sarà diventata liscia e morbida.

 

 

 

 

Incorporate l’uvetta e le mele precedentemente tagliate a cubetti.


Mettete l’impasto in un sac a poche con bocchetta grande e liscia. Formate delle palline tutte uguali su un foglio di carta forno.

 

 

Utilizzate una spatola per prendere l’impasto e immergerlo in olio bollente a 176°C.

Tenete le palline sommerse con una rete metallica, in maniera tale che si sigillino e inizino a gonfiare, saranno pronte quando raggiungeranno un bel colore nocciola dorato.

Togliete dall’olio fate scolare su una griglia e spolverate con zucchero a velo vanigliato.

Print Friendly, PDF & Email
https://www.amicheaifornelli.it/wp-content/uploads/2016/02/DSC06183ok-1024x568.jpghttps://www.amicheaifornelli.it/wp-content/uploads/2016/02/DSC06183ok-150x150.jpgAriannaDolciPlanetariaRicettefrittelle,marsala,mele golden,uvetta sultaninaEro molto indecisa sul tipo di frittelle da realizzare per questo carnevale, poi sfogliando uno dei libri del grande Maestro Iginio Massari, ho trovato questa ricetta, PERFETTA!!! Il gusto di queste frittelle è reso ancora più esaltante dall'utilizzo di materie prime di alta qualità, in particolare ho utilizzato delle...Cucinare con gusto