Vota questo post

La delicatezza della ricotta, e la dolcezza della zucca si sposano alla perfezione in questo piatto. Una buonissima alternativa alla pasta ripiena, da gustare con una delicata besciamella liscia o alla zucca.

INGREDIENTI

Crep per 4 personeDSC05761

  • 2 uova
  • 150 gr di farina bianca
  • 400 gr di latte

Ripieno per 4 creps

  • 300 gr di ricotta
  • 200 gr di zucca
  • 1 scalogno
  • sale q.b.

Besciamella

  • 1 Lt di latte
  • 40 gr di burro
  • 3 cucchiai di farina 00
  • noce moscata q.b.
  • sale q.b.

PREPARAZIONE

Per prima cosa iniziamo a preparare la besciamella.

Mettete il burro in una terrina e fatelo sciogliere a fuoco medio, aggiungete sale e noce moscata.

 

 

 

 

Aggiungete la farina e frustate per amalgamare, facendo attenzione che non si formino grumi.
Versate il latte scaldato precedentemente e portate ad ebollizione, aggiustate di sale se necessario, continuate a mescolare per qualche minuto finchè la besciamella sarà addensata.

 

Proseguite con la cottura della zucca necessaria per il ripieno delle crep.

Spellate uno scalogno e tagliatelo a fettine fini, mettetelo in una casseruola bassa oppure nella ciotola del cooking chef, e fate soffriggere in olio a 140°C, finchè non sarà dorato, aggiungete la zucca precedentemente lavata e tagliata a cubetti. Versate un bicchiere di acqua calda, oppure di brodo vegetale, salate e abbassate la temperatura fino a 100°C, fate cuocere per 20 minuti con coperchio.

 

 

 

 

Trascorsi 20 minuti la zucca si sarà disfatta, a questo punto per renderla più omogenea potete frullarla con la frusta e la P per renderela omogenea, oppure, se non utilizzate il cooking chef, passatela al mixer.

 

 

 

 

In una ciotola mettete la ricotta fresca e aggiungete due cucchiai di zucca, con queste quantità il ripieno sarà delicato, se preferite che il gusto di zucca si più deciso, potete aggiungerne ancora qualche cucchiaio.

 

 

 

A questo punto potete procedere con la preparazione delle crep.

Mettete in una terrina 2 uova e la farina e mescolate bene con la frusta, aggiungete il latte poco per volta continuando a frustare. L’impasto è pronto quando è omogeneo e senza grumi.

 

Lasciate riposare in frigo per circa un’ora.

 

 

 

Cuocete in padella antiaderente o in piastra per crep.

 

 

Adesso avete tutti gli ingredienti per ultimare la preparazione.

Prendete una teglia da forno e stendete uno strato di besciamella.

 

 

 

 

Prendete una crep e farcitela con un paio di cucchiai di ripieno ricotta e zucca.  Piegatela a metà, e ancora a metà ed adagiatela sulla teglia. Fate altrettanto con le altre crep.

 

 

 

 

Versate sopra un po di besciamella liscia oppure insaporita con un cucchiaio di zucca, come ho fatto in questo caso.

 

Spolverate con parmigiano reggiano e mettete in forno a 180°C per 15 minuti.

Print Friendly, PDF & Email
https://www.amicheaifornelli.it/wp-content/uploads/2016/02/DSC05826-1024x681.jpghttps://www.amicheaifornelli.it/wp-content/uploads/2016/02/DSC05826-150x150.jpgAriannaCooking ChefPlanetariaPrimiRicettebesciamella,crep,ricotta,zuccaLa delicatezza della ricotta, e la dolcezza della zucca si sposano alla perfezione in questo piatto. Una buonissima alternativa alla pasta ripiena, da gustare con una delicata besciamella liscia o alla zucca. INGREDIENTI Crep per 4 persone 2 uova 150 gr di farina bianca 400 gr di latte Ripieno per 4 creps 300 gr di ricotta 200...Cucinare con gusto