Vota questo post

La pappa al pomodoro è un primo piatto povero, della tradizione contadina toscana, preparato con pane raffermo, pomodori rossi maturi, aglio, basilico e olio extravergine di oliva. Ottima in estate quando i pomodori sono succosi e saporiti e il basilico è molto profumato, ma si può gustare in qualsiasi periodo dell’anno, cambiando la varietà di pomodori.

INGREDIENTI

(per 4 persone)

  • 7 pomodori rossi maturi
  • 1 spicchio di aglio
  • basilico q.b.
  • 350 gr di pane raffermo
  • brodo vegetale
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

PREPARAZIONE

Sbucciate i pomodori e tagliateli a pezzetti.

Preparate un brodo vegetale con circa un litro di acqua, una carota, una cipolla e una costola di sedano.

Tagliate il pane raffermo a cubetti, eventualmente potete anche utilizzare pane fresco, ma in questo caso dovete arrostirlo precedentemente sulla griglia del forno.

 

 

Fate rosolare uno spicchio di aglio in olio, utilizzando una casseruola dai bordi alti, aggiungete i pomodori tagliati, qualche foglia di basilico e salate. Fate cuocere per circa cinque minuti.

 

 

Potete utilizzare anche pomodori datterini (una ventina), specialmente in estate, in questo caso anche senza spellarli e comunque secondo il vostro gusto (la qualità dei pomodori cambia di molto il risultato della ricetta).

 

 

 

 

Aggiungete il pane raffermo a cubetti e iniziate ad aggiungere poco per volta il brodo vegetale.

Aggiustate di sale e pepe.

La pappa è pronta quando avrà raggiunto una consistenza morbida, ci vogliono circa venti minuti.

Servitela ben calda, con un filo di olio extravergine di oliva e una spolverata di pepe.

Print Friendly, PDF & Email
https://www.amicheaifornelli.it/wp-content/uploads/2016/01/DSC05591-1024x681.jpghttps://www.amicheaifornelli.it/wp-content/uploads/2016/01/DSC05591-150x150.jpgAriannaPiatti uniciRicetteTradizionibasilico,pane raffermo,pappa al pomodoro,pomodoriLa pappa al pomodoro è un primo piatto povero, della tradizione contadina toscana, preparato con pane raffermo, pomodori rossi maturi, aglio, basilico e olio extravergine di oliva. Ottima in estate quando i pomodori sono succosi e saporiti e il basilico è molto profumato, ma si può gustare in qualsiasi...Cucinare con gusto