TORTA DI MELE AL RUM E CIOCCOLATO BIANCO
Non è la solita torta di mele, il rum e il cioccolato bianco rendono cremoso l’interno, più buona se mangiata il giorno dopo, rimane soffice e profumata, gradita sia dai bambini che dagli adulti. Se cercate una ricetta alternativa questa fa per voi! Buona preparazione! Che profumino …..
INGREDIENTI
(per tortiera apribile da 26 cm)
- 300 gr di farina 00
- 200 gr di zucchero
- 200 ml di olio di semi
- 5 uova
- 4 mele Golden
- 100 gr di cioccolato bianco
- 75 ml di rum
- 1 limone grattugiato
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
PREPARAZIONE
Sbucciare e tagliare le mele, affettarle sottilmente, metterle in un recipiente e coprirle con il rum, far marinare mescolando ogni tanto, per 15 minuti, meglio se coperte con la pellicola per evitare l’annerimento.
Nella planetaria, o con un frullino, montare le uova con lo zucchero, rendere il composto cremoso e spumoso, aggiungere la buccia del limone e l’olio, amalgamare, aggiungere a questo punto la farina e il lievito setacciati, mescolare con una frusta, a mano, per non smontare il composto.
Imburrare e infarinare la tortiera, mettere metà dell’impasto, aggiungere le mele e il rum di marinatura (lasciare parte delle mele per la decorazione finale).
Aggiungere il cioccolato bianco che abbiamo ridotto a scaglie con un coltello.
Corpire con il restante impasto, decorare con le mele tenute da parte.
Infornare a 160° per 1 ora, fare la prova stecchino, tenendo comunque conto che l’interno rimarrà morbido grazie al cioccolato che si sarà nel frattempo fuso.
Sformare e lasciar raffreddare prma di servire.
Lascia un commento