FREGOLA CON COZZE E BOTTARGA
La fregola, detta anche fregula o freula è un tipo di pasta prodotto in Sardegna. E’ disponibile in varie dimensioni, ed è prodotta per “rotolamento” della semola dentro un grosso catino di coccio (detto “scifedda”) e tostata in forno. Si presenta sotto forma di palline irregolari di diametro variabile fra i 2 ed i 6 millimetri. Ottima sia con la carne che con il pesce, è preferibile la cottura risottata.
INGREDIENTI
- 400 gr di fregola
- 1 kg di cozze
- olio
- 1 scalogno
- sale
- pepe
- 400 g di pomodori pelati
- prezzemolo
- 1 cucchiaio di bottarga (tonno o muggine)
PREPARAZIONE
Pulire le cozze, potete far fare questa operazione al vosto pescivendolo, avendo cura, però, di ulitizzarle in giornata. Farle aprire in un tegame antiaderente, non farle cuocere troppo, rischieremo di seccarle. Tenere da parte il liquido che rilasceranno.
In un tegame dai bordi alti, far soffriggere lo scalogno con un po’ d’olio, aggiungere i pomodori pelati frullati nel mixer, far cuocere per 10 minuti, nel frattempo salare.
Aggiungere la fregola, mescolare, coprire con dell’acqua calda e portare a cottura. Cuoce in circa 15/20 minuti.
Aggiugere se necessario ancora dell’acqua, deve rimanere piuttosto liquida. A cottura quasi ultimata unire le cozze (alcune le avremo levate dal guscio). Unire due mestoli di liquido delle cozze.
Mescolare, lasciar cuocere per 5 minuti, mettere il prezzemolo e la bottarga, servire subito con un’ulteriore spolverata di bottarga.
Lascia un commento