Vota questo post

6

Le cozze sono buonissime in qualsiasi modo, anche semplicemente cotte con olio e limone, sono molto economiche e possono essere servite come antipasto o secondo, arricchite con il pane carasau sono più sostanziose e anticipiamo la classica scarpetta che questo piatto richiede a gran voce!

INGREDIENTI

(4 persone)

  • 2 kg di cozze pulite
  • 400 gr di pomodori pelati
  • basilico
  • 1 spicchio aglio
  • olio
  • sale
  • pepe
  • pane carasau

PREPARAZIONE

Come primo passaggio assicuriamoci che le cozze siano pulite, io in genere le faccio lavare direttamente in pescheria, l’unico accorgimento è l’utilizzo in giornata. Farle aprire, senza l’aggiunta di nessun liquido, in un largo tegame, possibilmente coperto, lasciamo cuocere per due minuti, non dobbiamo cuocere troppo le cozze se no risulterebbero secche.

1

Le scoliamo con un mestolo forato, e le teniamo da parte al caldo, filtriamo il liquido di cottura che ci servirà poi dopo.

Nel solito tegame mettiamo l’olio e l’aglio intero schiacciato, facciamo rosolare, con in mixer ad immersione, frulliamo i pomodori pelati e aggiungiamoli al soffritto, unire il basilico, il sale e il pepe, facciamo cuocere per 7 minuti, per insaporire. Aggiungere poi le cozze e e 1 bicchiere del liquido di cottura e facciamo insaporire per altri 3 minuti.

2 3 4

In un vassoio adagiamo le fette di pane carasau, con la parte ruvida rivolta verso l’altro, bagniamo con dell’acqua naturale per ammorbidirlo, in genere faccio questa operazione bagnandomi le mani e facendole sgocciolare sul pane.

5

A questo punto possiamo adargiarci le cozze con il loro sughetto, il pane dovrà risultare completamente ammollato. Servire in piatti fondi.

7

Print Friendly, PDF & Email
https://www.amicheaifornelli.it/wp-content/uploads/2016/02/6-10-1024x768.jpghttps://www.amicheaifornelli.it/wp-content/uploads/2016/02/6-10-150x150.jpgOrnellaAntipastiRicettecozze,pane carasauLe cozze sono buonissime in qualsiasi modo, anche semplicemente cotte con olio e limone, sono molto economiche e possono essere servite come antipasto o secondo, arricchite con il pane carasau sono più sostanziose e anticipiamo la classica scarpetta che questo piatto richiede a gran voce! INGREDIENTI (4 persone) 2 kg di cozze...Cucinare con gusto