Vota questo post

Per Pasqua non possono assolutamente mancare le uova sode, per rivedere in chiave più moderna la tradizione ho pensato di modificare la ricetta, rendendondole più gustose e piacevoli da presentare in tavola.

INGREDIENTI

  • 6 uova
  • 100 gr di tonno
  • 10 gr di capperi
  • 40 gr di maionese
  • sale e pepe q.b.
  • 300 gr di spinaci in foglia

PREPARAZIONE

Iniziate la preparazione del piatto di oggi con gli spinaci che utilizzaremo in abbinamento con le uova farcite.

Lavate gli spinaci in foglia solo poco prima della cottura. Eliminate i gambi più duri e passate le foglie sotto l’acqua e poi immergetele in abbondante acqua. Smuovete le foglie con le mani, scolatele e cambiate l’acqua. Questa operazione va fatta finchè l’acqua non esce completamente priva di terra.

Mettete gli spinaci in una pentola con poca acqua fredda, pressateli con le mani, salate con un pizzico di sale grosso, incoperchiate e cucocete a fuoco vivace per 4/5 minuti.

 

 

 

 

 

Girate di tanto in tanto le foglie con un mestolo di legno. A cottura ultimata scolate gli spinaci, fateli raffreddare e strizzateli.

Fate rassodare le uova, immergendole in un pentolino di acqua fredda. Portate ad ebollizione e aspettate 8 minuti. Trascorso il tempo indicato, toglietele dall’acqua calda e passatele per qualche minuto sotto l’acqua fredda. Questa operazione serve per sgusciare meglio le uova.

Tagliatele a metà e togliete il tuorlo. Posizionate le uova su un vassoio, spolverate leggermente il bianco con del sale fino. Tenete da parte il tuorlo che servirà per l’impasto del ripieno.

 

 

 

 

Per preparare la farcia per riempire le uova, prendete il tonno, sgocciolatelo completamente e mettetelo in un frullatore, insieme alla maionese ai capperi e a cinque tuorli.

Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido.

 

 

 

 

 

 

Mettete il composto in sac a poche con beccuccio a stella e riempite le uova.

 

Passate al setaccio il tuorlo sodo rimasto ed utilizzate la “mimosa” ottenuta per decorare le uova, insieme ad un paio di capperi.

Accompagnate le uova con gli spinaci, salati e pepati e con un filo d’olio extra vergine di oliva.

Concludete il piatto con una bella spolverata di pepe.

Print Friendly, PDF & Email
https://www.amicheaifornelli.it/wp-content/uploads/2016/03/DSC07029-1024x681.jpghttps://www.amicheaifornelli.it/wp-content/uploads/2016/03/DSC07029-150x150.jpgAriannaAntipastiRicettecapperi,maionese,tonno,Uova sodePer Pasqua non possono assolutamente mancare le uova sode, per rivedere in chiave più moderna la tradizione ho pensato di modificare la ricetta, rendendondole più gustose e piacevoli da presentare in tavola. INGREDIENTI 6 uova 100 gr di tonno 10 gr di capperi 40 gr di maionese sale e pepe q.b. 300 gr di spinaci in...Cucinare con gusto