Vota questo post

Il blanc manger è un dolce della tradizione valdostana, un budino che che si prepara a mano e con ingredienti di altissima qualità e per questo è ancora più prelibato. L’ideale sarebbe avere a disposizione dei frutti di bosco, o mirtilli, o fragoline di bosco freschi che si sposano benissimo con questa ricetta, ma assolutamente ottimo anche con fragole fresche, o caramello o cioccolata.

INGREDIENTI

  • 1 lt di panna fresca
  • 70 gr di zucchero semolato
  • 1 baccello di vaniglia
  • 20 gr di gelatina in fogli (colla di pesce) senza glutine
  • 50 gr di fragole fresche
  • composta di fragole

PREPARAZIONE

Mettete la gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti, poi strizzatela bene.

 

 

 

 

 

Scaldate in una casseruola la panna con lo zucchero, il baccello di vaniglia inciso longitudinalmente e la gelatina precedentemente ammollata.

Quando la gelatina si sarà sciolta completamente togliete il baccello di vaniglia e proseguite la cottura per altri due minuti.

 

Togliete il composto dal fuoco e versatelo negli stampini monoporzione da creme caramel.

 

 

 

Oppure se preferite utilizzate degli stampini in plastica trasparente, da servire senza togliere il blanc manger dalla stampo.

Divertitevi con la decorazione ed otterrette un successo garantito!

 

Lasciate intiepidire, poi passate in frigorifero per qualche ora in modo che il composto si rassodi.

Al momento di servire, lavate le fragole ed asciugatele. Sformate il blanc manger in un piattino da dessert e distribuite le fragole fresche e la composta.

Provatela anche accompagnata da mirtilli freschi o frutti di bosco.

Print Friendly, PDF & Email
https://www.amicheaifornelli.it/wp-content/uploads/2016/03/DSC06886-1-1024x681.jpghttps://www.amicheaifornelli.it/wp-content/uploads/2016/03/DSC06886-1-150x150.jpgAriannaDolciRicetteSenza glutineblanc manger,fragole,panna frescaIl blanc manger è un dolce della tradizione valdostana, un budino che che si prepara a mano e con ingredienti di altissima qualità e per questo è ancora più prelibato. L'ideale sarebbe avere a disposizione dei frutti di bosco, o mirtilli, o fragoline di bosco freschi che si sposano...Cucinare con gusto