PESCE, MOLLUSCHI E VERDURE IN VASOCOTTURA
Nuovo esperimento effettuato, era tanto che volevo provare questo metodo di cottura, finalmente sono riuscita a trovare i vasetti giusti, all’Ikea! e comprato il pesce, rigorosamente fresco, mi sono cimentata, che dire un risultato sorprendente, profumi estasianti e tenerezza sublime, provate anche voi, poi mi direte!
INGREDIENTI
- 1 orata in filetti
- 300 gr di vongole
- 6 totani o calamari piccoli
- un porro
- 200 gr di fave fresche da sgranare
- 10 pomodorini
- basilico
- sale
- pepe
- olio
PREPARAZIONE
Pulire il pesce, lavare le vongole e farle aprire in un tegame senza condimenti. Scolarle e tenere da parte l’acqua che avranno rilasciato, dopo averla filtrata. Tagliare il porro e pulire le fave.
In una teglia mettiamo dell’acqua calda e un tovagliolo, possiamo accendere subito il gas e portare a bollore, ci adagieremo sopra i vasetti, il tovagliolo li terrà fermi ed eviterà di farli sbattere tra loro e nei bordi.
Ora iniziamo a comporre i vasetti, per primo inserirmo una parte del porro, i filetti di pesce tagliati a tocchetti, ancora un pò di porro e delle fave, aggiungiamo i totani ancora porro e fave, uniamo le vongole, i pomodorini e il basilico tagliato con le mani, ora uniamo il liquido delle vongole, dell’olio, sale e pepe.
Possiamo chiudere i vasetti e lasciarli cuocere nell’acqua per 40 minuti.
Rimarrete sorpresi dai profumi e dalla tenerezza degli ingredienti, che mantengono il loro sapore.
Ovviamente la nostra fantasia ci verrà incotro e possiamo sostituire qualsiasi ingrediente con quanto più ci aggrada, cambiando le verdure o la tipologia del pesce, anche aggiungendo dei crostacei!
Lascia un commento