Vota questo post

11

Questa ricetta è stata ideata da mio fratello Andrea, diventato il Re del Barbecue, acclamato da tutta la famiglia e amici!!! Il pollo rimane tenero all’interno e croccantissimo fuori. La stessa ricetta possiamo prepararla anche al forno, perderà leggermente in succosità! L’ideale è l’utilizzo di un barbecue a carbonella che consente la cottura a vapore con coperchio di chiusura. Ideale per il pranzo di Pasquetta!

INGREDIENTI

(4 persone)

  •  4 sovracosce di pollo
  • 4 fette di pane in cassetta
  • mix aromatico per barbecue (perfetto quello contenuto nel Saccoccio)
  • senape
  • sale

PREPARAZIONE

Iniziamo disossando il pollo, con l’aiuto di un coltellino molto affilato.

1

 

In un mixer tritiamo grossolanamente il pane in cassetta e uniamo il mix di spezie, saranno sufficienti due cucchiai. Mescoliamo bene i due composti.

2 3 4

In una terrina spalmiamo la senape su ogni sovracoscia, dovrà essere ben cosparsa.

5 6

Finiamo con l’impanatura, premiamo leggeremente per far aderire il composto.

7 8

Nel frattempo avremo acceso la carbonella nel barbecue, al momento giusto mettiamo in cottura la carne, in questo caso la cottura avviene non a contatto diretto con il fuoco, ma sopra una teglia di alluminio piena d’acqua, con il coperchio, da tenere per tutta la cottura, si avrà un effetto forno a vapore.

A metà cottura girare e poi, per ultimo, far prendere croccantezza al pollo mettendolo, per 5 minuti, sopra il carbone.

9 10

Servire caldo con un contorno, noi abbiamo scelto il purè di patate.

12

 

Come anticipato in apertura, in alternativa, la cottura potrà essere effettuata direttamente sopra la carbonella o in forno, in entrambi i casi la carne, cuocendo più velocemente, tenderà ad essere meno tenera all’interno, ma comunque molto croccante fuori. Per chi vuole osare, si può usare un mix speziato piccante o la senape piccante.

 

Print Friendly, PDF & Email
https://www.amicheaifornelli.it/wp-content/uploads/2016/01/11-4-1024x768.jpghttps://www.amicheaifornelli.it/wp-content/uploads/2016/01/11-4-150x150.jpgOrnellaRicetteSecondi di carnebarbecue,croccante,pollo,senapeQuesta ricetta è stata ideata da mio fratello Andrea, diventato il Re del Barbecue, acclamato da tutta la famiglia e amici!!! Il pollo rimane tenero all'interno e croccantissimo fuori. La stessa ricetta possiamo prepararla anche al forno, perderà leggermente in succosità! L'ideale è l'utilizzo di un barbecue a carbonella...Cucinare con gusto