Vota questo post

Il plumcake al limone è il dolce più ricorrente per la colazione o la merenda delle mie gemelle. Buonissimo, soffice, molto profumato nella versione al limone, buonissimo anche con le scorze di arancia, oppure con gocce di cioccolato o uvetta… insomma per tutti i gusti.

INGREDIENTI

  • 133 gr di burroDSC06330
  • 1 gr di sale
  • 5 gr di bucce di limone
  • 150 gr di zucchero a velo
  • 117 gr di uova
  • 133 gr di farina 00
  • 47 gr di fecola
  • 4 gr di lievito per dolci
  • 50 gr di latte

PREPARAZIONE

Mettete nella ciotola della planetaria il burro ammorbidito a temperatura ambiente, il sale, lo zucchero e la scorza grattugiata di un limone naturale e impastate con il gancio a foglia.

 

 

 

 

 

 

Incorporate pian piano le uova mischiate con il latte e leggermente sbattute con la forchetta, alle farine (farina, fecola e lievito) setacciati per due volte.

 

 

Quando l’impasto sarà ben amalgamato e spumoso è pronto.

Imburrate e infarinate uno stampo a cassetta per plumcake (per questa quantità di impasto utilizzo uno stampo di cm 9,5 x 24 h6).

 

 

 

 

 

Versate la massa fino a 2/3 abbondanti nello stampo. Con la spatola di plastica immersa nel burro fuso, fate un taglio longitudinale nel dolce.

 

Cuocete in forno per 35 minuti a 180°C.

La cottura consigliata per questa preparazione è con valvola aperta, per ovviare a questa particolarità con il forno di casa, potete mettere un mestolo di legno a contrasto per farlo stare leggermente aperto. Come al solito, vi consiglio di fare delle prove, conoscendo ognuno di voi il vostro forno, io ad esempio utilizzo la modalità aria calda 4D. 

Print Friendly, PDF & Email
https://www.amicheaifornelli.it/wp-content/uploads/2016/02/DSC06373-1024x681.jpghttps://www.amicheaifornelli.it/wp-content/uploads/2016/02/DSC06373-150x150.jpgAriannaDolciPlanetariaRicetteburro,farina 00,fecola,latte,lievito per dolci,scorza di limone,zucchero a veloIl plumcake al limone è il dolce più ricorrente per la colazione o la merenda delle mie gemelle. Buonissimo, soffice, molto profumato nella versione al limone, buonissimo anche con le scorze di arancia, oppure con gocce di cioccolato o uvetta... insomma per tutti i gusti. INGREDIENTI 133 gr di burro 1 gr...Cucinare con gusto