Vota questo post

7

La ricetta della Piadina Romagnola ha origini antichissime, se ne hanno tracce già dal Medioevo, è una prepazione molto veloce da fare anche in casa in quanto non richiede lievitazione, possiamo farcirla a piacimento, buonissima anche non la crema alla nocciola! Questa è la versione con olio extra vergine di oliva.

 

INGREDIENTI

(4 piadine)

  • 400 gr di farina 00
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 cucchiaino di sale
  • 4 cucchiai di olio evo
  • 250 ml di acqua calda

PREPARAZIONE

Nella planetaria mettiamo la farina, il bicarbonato e il sale, facciamo mescolare gli ingredienti, uniamo l’olio e poi l’acqua.

2 3

Una volta che tutta l’acqua sarà assorbita lasciamo riposare l’impasto per 30 minuti coperto con la pellicola.

Trascorso il tempo, lo dividiamo in 4 panetti e iniziamo a stenderlo con il mattarello e della farina.

4 5

Per la cottura possiamo utilizzare una padella antiaerente o il fornetto Ferrari, io ho usato quest’ultimo.

6

Si formeranno delle bolle che abbasseremo con l’aiuto di una forchetta. E’ cotta quando diventa dorata, sovrapporle le une alle altre per mantenerle calde, farcirle a piacimento, io ho usato stracchino, salame, pomodoro e insalata, per mia figlia che gradisce i gusti semplici, prosciutto cotto e mozzarella. Ma voi potete dare sfogo alla vostra fantasia!

 

Print Friendly, PDF & Email
https://www.amicheaifornelli.it/wp-content/uploads/2016/02/7-9-1024x768.jpghttps://www.amicheaifornelli.it/wp-content/uploads/2016/02/7-9-150x150.jpgOrnellaPiatti uniciPlanetariaRicetteTradizionikcc,piadinaLa ricetta della Piadina Romagnola ha origini antichissime, se ne hanno tracce già dal Medioevo, è una prepazione molto veloce da fare anche in casa in quanto non richiede lievitazione, possiamo farcirla a piacimento, buonissima anche non la crema alla nocciola! Questa è la versione con olio extra vergine...Cucinare con gusto