RISOTTO ASPARAGI E SALSICCIA
In occasione della nostra visita al TASTE di Firenze abbiamo avuto modo di conoscere l’Azienda Agricola Lodigiana Srl, che produce questo fantastico riso, REPERSO, ottenuto dopo 10 anni di ricerca e 5 di sperimentazione, il chicco si presenta più grande di quelli sul mercato, ha un sapore intenso e gusto delicato, un alto tasso di callosità e assorbe molto bene i sapori, nonostante rimanga molto sgranato in cottura. L’azienda ci ha gentilmente omaggiato di alcune confezioni ed abbiamo iniziato a sperimentare nuovi abbinamenti, oggi vi proponiamo questo RISOTTO ASPARAGI E SALSICCIA, semplicemente divino! Buona Domenica e buon pranzo 🙂
INGREDIENTI
(4 persone)
- 320 gr di riso REPERSO
- 500 gr di asparagi sottili, meglio se selvatici
- 300 gr di salsiccia fresca
- 1/2 cipolla
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 lt di brodo vegetale
- olio
- sale
- parmigiano reggiano
PREPARAZIONE
In un tegame facciamo rosolare 1/2 cipolla, tagliata sottilmente, con un po’ di olio extra vergine di oliva, la stufiamo leggermente facendola diventare trasparente, non deve friggere, aggiungere la salsiccia tagliata a tocchetti e con una forchetta cerchiamo di sgranarla per renderla il più sbirciolata possibile. Io ho usato una salsiccia toscana, molto saporita.
Facciamo rosolare molto bene, aggiungiamo il riso e lo tostiamo, deve diventare umido, sfumiamo con il vino bianco.
Uniamo un mestolo di brodo e i gambi degli asparagi tagliati a rondelle, teniamo da parte le punte.
A questo punto uniamo tutto il brodo, facciamo cuocere lentamente per 15 minuti. Sentire di sale ed eventualmente regolare, aggiungere le punte degli asparagi. cuocere altri 3 minuti.
Spegnere il fuoco e mantecare con il parmigiano, due cucchiai sono sufficienti, facciamo riposare per alcuni minuti. Per rendere il piatto ancora più godurioso possiamo aggiungere una noce di burro alla mantecatura.
Servire subito. E’ fantastico!
Lascia un commento