RISOTTO ALLA FIORENTINA
Il RISOTTO ALLA FIORENTINA è un piatto tipico della tradizione regionale toscana, si sposa perfettamente con la nuova varietà di riso REPERSO dell’Azienda Agricola Lodigiana.
INGREDIENTI
(per 4 persone)
Per il sugo
- 200 gr di braciole di vitellone tagliate nella rosa
- 150 gr di pomodori secchi sott’olio
- 1 costola di sedano
- 1 mazzettino di prezzemolo
- 1 carota
- 1/2 cipolla rossa
- 6 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Per il riso
- 360 gr di riso REPERSO dell’azienda Agricola Lodigiana
- 1/2 cipolla rossa
- 5 cucchiai di olio
- 1 litro di brodo carne
PREPARAZIONE
Tritate finemente il prezzemolo, il sedano, la carota e la cipolla e metteteli in una casseruola con olio extra vergine di oliva e cuocete per circa 10 minuti.
Aggiungete la fetta di carne e cuocete per circa 10 minuti, toglietela, tagliatela a coltello a pezzettini piccoli e rimetteteli in casseruola.
Aggiungete i pomodori, tagliati a fiammifero, fate cuocere a fuoco dolcissimo con la casseruola coperta ancora per 30 minuti, aggiungendo se necessario del brodo di carne.
Quando il sugo sarà pronto, preparate il riso.
Mettete l’olio con la cipolla tagliata finemente in un tegame dai bordi medi e fate cuocere a fuoco dolce per 10-15 minuti. Se utilizzate un cooking chef, cuocete per 7/8 minuti a 70°C poi alzate la temperatura a 100°C per altri 2 minuti con velocità di mescolamento (1).
Versate il riso REPERSO e fate tostare bene. Aggiungete di tanto in tanto il brodo di carne e trascorsi circa 9 minuti aggiungete metà del sugo di carne e continuate a girare.
Trascorsi sette minuti aggiungete il restante sugo e continuate la cottura ancora per circa due minuti. Il Riso REPERSO cuoce in circa 18 minuti.
DEVE ESSERE BUONISSIMO,NON PROVO A FARLO QUANDO VENITE PER NON ESSERE ALL’ALTEZZA.MI RIPROMETTO PERO’DI PROVARCI IN ALTRA OCCASIONE.CINZIA
Cinzia provaci, è davvero ottimo e molto facile da realizzare!!!