Vota questo post

Lo spezzatino di carne è un piatto tradizionale, caratterizzato dalla cottura lenta insieme alle verdure. Ho utilizzato carne sia di vitellone che di suino per renderlo ancora più saporito accompagnato dalle patate, provatelo aggiungendo anche altre verdure e il risultato sarà comunque ottimo!!!

INGREDIENTI

  • 400 gr di carne di vitellone
  • 700 gr di arista
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • 300 gr di pomodoro passato
  • 1 bicchiere di acqua calda
  • 750 gr di patate
  • 1 carota
  • 1 costola di sedano
  • 1 scalogno

PREPARAZIONE

Iniziate lavando e pelando scalogno carota e sedano, poi tritateli per il soffritto.

 

Prendete la polpa di vitello e quella di arista intere, e tagliatele prima a fette e poi a bocconcini.

 

 

 

 

 

 

 

Prendete una casseruola con il bordo alto, scaldate l’olio di oliva e aggiungete il trito per il soffritto, insaporite per qualche minuto a fuoco moderato poi unite i bocconcini di carne, salate, pepate e fate rosolare per circa cinque minuti.

 

 

Versate un bicchiere di vino rosso e fate sfumare.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lasciate evaporare completamente e aggiungete il pomodoro passato e un bicchiere di acqua calda. Fate cuocere a fuoco lento per circa un’ora con coperchio e girate di tanto in tanto.

 

 

Nel frattempo lavate e pelate le patate e tagliatele a cubetti grandi come i bocconcini di carne.

 

 

Aggiungete le patate nella casseruola e fate cuocere per altri 45 minuti, finchè sia la carne che le patate saranno tenere.

Servite ben caldo. Procuratevi del buon pane fatto in casa, sarà quasi indispensabile per “fare scarpetta” nel sughino.

Print Friendly, PDF & Email
https://www.amicheaifornelli.it/wp-content/uploads/2016/04/DSC07760.jpghttps://www.amicheaifornelli.it/wp-content/uploads/2016/04/DSC07760-150x150.jpgAriannaRicetteSecondi di carneSenza glutineTradizioniarista,carne di vitellone,patate,spezzatinoLo spezzatino di carne è un piatto tradizionale, caratterizzato dalla cottura lenta insieme alle verdure. Ho utilizzato carne sia di vitellone che di suino per renderlo ancora più saporito accompagnato dalle patate, provatelo aggiungendo anche altre verdure e il risultato sarà comunque ottimo!!! INGREDIENTI 400 gr di carne di vitellone ...Cucinare con gusto