Vota questo post

7

Un classico della cucina romana, semplice e veloce ma sopratutto BUONISSIMA, la PASTA ALL’AMATRICIANA è una delizia, possiamo variare principalmente tra tre varianti di pasta, bucatini, rigatoni o mezze maniche, è rigorasamente obbligatorio usare il guanciale e del buon pomodoro. Vi presento la mia versione, dove faccio cuocere guanciale e pomodoro assieme, i puristi consigliano di farlo separatamente, a me sembra ancora più gustosa così!

INGREDIENTI

(4 persone)1

  • 360 gr di rigatoni e mezze maniche
  • 200 gr di guanciale
  • 400 gr di pomodori pelati San Marzano
  • sale
  • pepe
  • pecorino romano

 


 

PREPARAZIONE

Mettere l’acqua a bollire nel frattemo, in un tegame antiaderente, mettiamo il guanciale e rosolare, senza aggiunta di nessun grasso, deve “crocchiare” e rilasciare il suo grasso!

2 3

Aggiungere il pomodoro, io lo passo nel frullino ad immersione, e facciamo cuocere 10 minuti, regolare di sale e pepe.

4

Dopo aver lessato la pasta, scolarla e amalgamarla al sugo, aggiungere altro pepe, servire con una generosa spolverata di pecorino romano, grattugiato o a scaglie.

8

 

Print Friendly, PDF & Email
https://www.amicheaifornelli.it/wp-content/uploads/2016/04/8-3-1024x768.jpghttps://www.amicheaifornelli.it/wp-content/uploads/2016/04/8-3-150x150.jpgOrnellaPrimiPrimi di carneamatriciana,guanciale,pecorino,rigatoniUn classico della cucina romana, semplice e veloce ma sopratutto BUONISSIMA, la PASTA ALL'AMATRICIANA è una delizia, possiamo variare principalmente tra tre varianti di pasta, bucatini, rigatoni o mezze maniche, è rigorasamente obbligatorio usare il guanciale e del buon pomodoro. Vi presento la mia versione, dove faccio cuocere guanciale...Cucinare con gusto