POLPETTE AL SUGO
Un piatto della mia infanzia, semplice, veloce e leggero, questa è la versione senza il passaggio della frittura, ottimo il sugo per farci la scarpetta o per condire degli spaghetti!
INGREDIENTI
(4 persone)
- 800 gr di carne macinata di manzo
- 2 uova
- pane grattugiato
- latte (almeno un bicchiere)
- prezzemolo
- aglio
- sale
- noce moscata
- 700 ml di passata di pomodoro biologica
PREPARAZIONE
In un recipiente poniamo la carne macinata, le due uova, il prezzemolo e l’aglio tritati finemente, il sale e la noce moscata, aggiungiamo ora un po’ di pane grattugiato e un po’ di latte, iniziamo ad amalgamare.
Mettiamo ancora del pane grattugiato e latte sino a quando il composto non risulta morbido, il segreto della morbidezza è aggiungere abbastanza latte e formare le polpette in brevissimo tempo, per non dar modo al pane di inzupparsi troppo e rendere in composto duro.
Nel frattempo iniziamo a preparare il sugo, semplicemente olio, uno spicchio di aglio, che poi leveremo, e la passata di pomodoro. Lasciamo sobbollire e aggiungiamo sale e acqua per permettere la cottura delle nostre polpette.
Quando bolle possiamo tuffarci dentro le polpette, che si sigilleranno grazie al calore, per cui non è necessario il passaggio della frittura, rendendo il piatto più leggero.
Lasciamo cuocere per 40 minuti, controllando di tanto in tanto che non si restringa troppo il sugo.
Servire tiepide, saranno gustosissime!
Lascia un commento