SCIALATIELLI ALLA PESCATORA
Il nostro viaggio a Napoli ci ha lasciato tanti ricordi, la gente, il posto ma soprattutto il cibo, che ha lo stesso calore e veracità delle persone che abitano la città. Abbiamo mangiato dei fantastici SCIALATIELLI ALLA PESCATORA a Pozzuoli, ho voluto riproporre il piatto dopo aver trovato la pasta al TASTE di Firenze! Che dire un risultato eccellente!
INGREDIENTI
(4 persone)
- 400 gr di Scialatielli Nicola Russo
- 200 gr di gamberetti freschi
- 4 scampi
- 400 gr di cozze
- 400 gr di totanetti
- 1 spicchio d’aglio
- prezzemolo
- 200 gr pomodorini datterini
- basilico
- vino bianco
- olio
- pepe
- sale
PREPARAZIONE
Questo piatto ha tutto il sapore del mare, ricorda l’estate ad ogni forchettata!
Mettiamo a bollire l’acqua e in un capiente tegame facciamo rosolare l’aglio con l’olio, nel frattempo tagliamo i pomodorini, che devono essere belli croccanti per rimanere il più integri possibile in cottura. Laviamo e tagliamo a rondelle i totani.
Aggiungiamo i pomodorini e i totani, sfumiamo con il vino bianco.
Lasciamo cuocere per 7 minuti, aggiungere poi le cozze, che avremo ben lavato e raschiato, le facciamo aprire direttamente nel tegame in modo che rilascino la loro acqua, che darà un sapore eccezionale.
Mettiamo anche i gamberetti e gli scampi, il prezzemolo, il sale e il pepe, aggiungere per ultimo il basilico, cuocere per 5 minuti.
La pasta impiegherà 15 minuti per cuocere, noi la spegnamo prima e finiamo la cottura nel sugo, aggiungendo uno o due mestoli di acqua di cottura della pasta.
Servire con un po’ di prezzemolo tritato. Buon appetito!
Hi my friend! I want to say that this post is amazing, great written and include almost all significant infos. I’d like to see more posts like this. Dobson
Thank you very much Dobson. We are great for your comment. Se you soon 🙂