Vota questo post

I reparti dei supermercati sono molto forniti di tutti i tipi  di merendine, molto invitanti agli occhi dei bambini, un pò meno per noi mamme che dubitiamo sempre della genuinità di questi prodotti.

Fare questa merendina in casa ci dà sicuramente quella tranquillità che cerchiamo. Semplice pan di spagna, ottimo anche senza glutine, crema al latte preparata con latte fresco e panna, senza uova, un’accoppiata delicata e gustosa, che piacerà anche ai vostri bambini!!!

INGREDIENTI

Per la crema al latte

  • 500 g di latte
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 50 gr di amido di mais
  • 200 gr di panna fresca
  • 100 gr di zucchero a velo

Per la copertura

  • zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE

Preparate il pan di spagna con la ricetta che trovate QUI e fatelo raffreddare.

Nel frattempo preparate la crema al latte.

 

Mettete in un pentolino il latte e la bacca di vaniglia, incisa a metà e raschiata all’interno per far uscire tutti i semi, e portate ad ebollizione con il fornello a fiamma bassa.

 

 

 

Mischiate in una ciotola lo zucchero a velo e la maizena.

 

 

 

 

Quando il latte sarà ad ebollizione, togliete dal fuoco e versatene un pochino nella ciotola e frustate, successivamente versate tutto nel pentolino e rimettete sul fuoco.

 

 

Mescolate in continuazione con una frusta per evitare che si formino grumi.

Togliete la bacca di vaniglia.

 

 

 

Quando la crema inizia ad addensarsi, è pronta.

Lasciatela raffreddare e continuate a mescolare per pochi minuti, poi copritela con la pellicola per evitare che si formi la crosticina e mettetela nel frigorifero.

 

 

 

Montate la panna.

Utilizzate un mixer per ammorbidire la crema al latte, se necessario.

 

 

 

 

 

 

Aggiungete la panna montata alla crema fredda, la crema al latte è pronta.

 

 

Prendete il pan di spagna, togliete i bordi laterali.

Tagliate la torta in tanti rettangoli delle dimensioni che preferite, e aprite i pezzi a metà (In alternativa potete prima fare un taglio a metà, ricoprire una metà del dolce di crema al latte e poi adagiarvi sopra l’altra metà e solo successivamente tagliare il dolce in rettangoli).

 

 

 

 

 

Farcite con la crema al latte la metà inferiore del pan di spagna, aiutandovi con un sac a poche, poi ricoprite con l’altra metà.

 

 

 

 

 

 

 

 

Se non lo avevate fatto prima tagliate la torta in tanti rettangoli e spolverate sopra con lo zucchero a velo.

Print Friendly, PDF & Email
https://www.amicheaifornelli.it/wp-content/uploads/2016/05/DSC08222.jpghttps://www.amicheaifornelli.it/wp-content/uploads/2016/05/DSC08222-150x150.jpgAriannaDolciPlanetariaRicetteSenza glutinecrema al latte,Kinder paradiso,pan di spagnaI reparti dei supermercati sono molto forniti di tutti i tipi  di merendine, molto invitanti agli occhi dei bambini, un pò meno per noi mamme che dubitiamo sempre della genuinità di questi prodotti. Fare questa merendina in casa ci dà sicuramente quella tranquillità che cerchiamo. Semplice pan di spagna,...Cucinare con gusto