PADELLATA DI VERDURE E QUINOA
Originaria del Sud America, la quinoa viene spesso erroneamente considerata un cereale; in realtà, però, non appartiene alla famiglia delle graminacee, ma è invece, imparentata con gli spinaci. La quinoa non contiene glutine e ha numerosissime proprietà nutritive. È molto ricca di proteine, carboidrati e fibra alimentare. Contiene, infine, una buona quota di minerali e vitamine, in particolare magnesio, vitamina C e vitamina E.
La quinoa dalle mille proprietà mi ha molto incuriosito e sono rimasta piacevolmente sorpresa dall’assaggio di questo piatto. E’ un pasto completo che si può gustare al naturale o alla “messicana” aggiungendo peperoncino in polvere e cumino e servendolo insieme alle tortillas.
INGREDIENTI
per 4 persone
- 1 cipolla di tropea
- 2 porri
- 1 peperone rosso
- 2 pomodori rossi
- 80 gr di mais in barattolo
- 200 gr di quinoa
- origano
- peperoncino in polvere
- 1 ciuffo di prezzemolo
- olio extra vergine di oliva
- sale
- 1 avocado
PREPARAZIONE
Spellate la cipolla, pulite e lavate i porri e togliete la parte verde.
Tagliate entrambi a fette sottili.
Lavate il peperone, togliete i semi, le nervature e tagliate a pezzetti piccoli.
Spellate i pomodori (preferibilmente scottandoli per un minuto in acqua bollente) togliete i semi e tagliateli a pezzetti piccoli.
Scaldate una padella antiaderente, unite cipolla, porri e un paio di cucchiai di acqua e lasciateli appassire a fiamma bassa per circa 10 minuti.
Aggiungete il peperone e cuocete per altri 15 minuti.
Unite i pomodori e il mais, regolate di sale, insaporite con l’origano e un pizzico di peperoncino e cuocete ancora per 2 – 3 minuti.
Scaldate una casseruola bassa, aggiungete la quinoa e fatela tostare per un minuto.
Aggiungete 400ml di acqua calda, salate e cuocete a fiamma bassa e con coperchio per 20 minuti, in maniera tale che la quinoa assorba tutta l’acqua.
Trasferite la quinoa nella padella con le verdure, riaccendete il fuoco, versate un filo di olio extra vergine di oliva, mescolate e lasciate insaporire per un paio di minuti.
Lascia un commento