INSALATA DI FARRO
L’INSALATA DI FARRO è un primo fresco che può essere preparato in anticipo per pranzi o cene all’aperto con amici, può essere un piatto da portare in spiaggia e mangiare sotto l’ombrellone, oppure servire nelle coppette da finger food per i nostri aperitivi estivi. Possiamo condirlo a piacimento, oggi vi presento una delle mie versioni, molto fresca e gustosa.
INGREDIENTI
- 360 gr di farro
- 200 gr di pomorodini Pachino o datterini
- foglie di basilico
- 200 gr di pesto genovese
- 100 gr di olive nere a rondelle
- 200 gr di gamberetti
- sale
- olio
PREPARAZIONE
Occorre anticiparsi di qualche ora rispetto alla degustazione per far in modo che gli ingredienti si amalghimino fra loro e diventi il tutto più gustoso.
Lessare il farro, seguire le indicazioni sulla confezione, in genere 40 minuti in acqua salata. Una volta cotto, scolarlo e condirlo con un filo l’olio e lasciar raffreddare.
Tagliare i pomodini in quarti, condire con olio, sale e basilico e far marinare per 30 minuti, rilasceranno un liquido delizioso che renderà più morbido il farro.
Preparare i restanti ingredienti, tagliando a rondelle le olive nere denocciolate.
A questo punto possiamo lessare per 2 minuti in acqua bollente leggermente salata i gamberetti.
Iniziamo a comporre il piatto, unendo per primo il pesto, poi i pomodorini, le olive e per ultimo i gamberetti, un filo d’olio, regolare di sale e lasciar riposare per qualche ora prima di servire, faccendo un passaggio in frigo, avendo cura di lasciare a temperatura ambiente per 1 ora prima di servire.
Lascia un commento