Vota questo post

11

Questa è la mia particolare versione del PAN DI SPAGNA, rigorosamente senza lievito, montanto in planetaria, adatto soprattutto alle preparazione del cake design in quanto la sua consistenza permette di sostenere il peso delle decorazioni, rimanendo comunque molto mordido e fragante!

INGREDIENTI

(tortiera da 22 cm)2

  •  5 uova grandi
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 75 gr di farina
  • 75 gr di frumina
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina

 


PREPARAZIONE

La realizzazione di questo pan di spagna può essere fatta sia con un normale frullino che con la planetaria, il segreto per una perfetta riuscita, quindi alto e morbido, è lavorare tantissimo le uova con lo zucchero, con il frullino almeno per 20 minuti, con la planetaria 6 minuti sono sufficienti.

1

 

Questa è la frusta adatta per questa preparazione

 

 

 

 

 

 

Nella ciotola mettere le uova e lo zucchero, con un pizzico di sale, montare come sopra indicato, velocità 6.

3 4

Deve raggiungere questa consistenza.

5

Ora, aiutandoci con una spatola o frusta manuale, uniamo le farine e la vanillina, setacciandola per bene e amalgamando senza smontare il composto, con un movimento dal basso verso l’alto.

6 7 8

Ungere la teglia con il burro e infarinare leggermente, io uso uno staccante alimentare.

Infornare per i primi 15 minuti a 170°, poi portare a 180° e cuocere per 20/25 minuti, lasciare ancora in forno spento per 10 minuti tenendo la porta mezza aperta.

Ora il pan di spagna è pronto per essere farcito e decorato come più vi piace.

9

12

Print Friendly, PDF & Email
https://www.amicheaifornelli.it/wp-content/uploads/2016/08/10-1024x683.jpghttps://www.amicheaifornelli.it/wp-content/uploads/2016/08/10-150x150.jpgOrnellaDolciPlanetariaRicettepan di spagna,planetariaQuesta è la mia particolare versione del PAN DI SPAGNA, rigorosamente senza lievito, montanto in planetaria, adatto soprattutto alle preparazione del cake design in quanto la sua consistenza permette di sostenere il peso delle decorazioni, rimanendo comunque molto mordido e fragante! INGREDIENTI (tortiera da 22 cm)  5 uova grandi 150 gr...Cucinare con gusto