Vota questo post

Una delle mie grandi passioni è viaggiare. Viaggiare e cercare di scoprire quante più cose possibili dei luoghi visitati. A Livorno ad esempio ho mangiato questo piatto fantastico in un ristorante vicino al mercato centrale e ho provato a rifarlo. Risultato? OTTIMO!!! Provate…

INGREDIENTI

(per 4 persone)

  • 3 porri
  • 15 gr di burro
  • 100 gr di latte
  • 550 gr di baccalà
  • 400 gr di polpa di pomodoro Mutti
  • 2 l di olio di semi
  • farina 00 o senza glutine!
  • sale, pepe q.b.

PREPARAZIONE

Mettete il baccalà in ammollo per 36 ore in una bacinella capiente cambiando l’acqua di tanto in tanto.

Scolate il baccalà togliete la pelle le lische e tagliatelo in pezzi non troppo grossi e più o meno delle stesse dimensioni ed infine asciugatelo bene.

Nel frattempo preparate il sughino. Lavate i porri e tagliateli a fettine sottili.

 

Mettete una noce di burro in una padella antiaderente e aggiungete i porri, salate e fate cuocere per qualche minuto a fuoco medio. Versate il latte e abbassate il fuoco e fate cuocere per dieci minuti.

 

 

 

Aggiungete la polpa di pomodoro Mutti e continuate la cottura per altri dieci minuti. Regolate di sale e pepe.

 

 

 

Scaldate l’olio di semi a 180°C e nel frattempo infarinate il baccalà. Quando l’olio sarà caldo friggete  il pesce per circa 10 minuti poi scolate poggiando i pezzi su carta assorbente.

 

 

 

 

 

 

Terminata la frittura del pesce, adagiatelo in padella con i porri e fate insaporire per cinque minuti, girando i pezzetti di tanto in tanto ed amalgamandoli al sugo.

Servite il piatto ben caldo.

Print Friendly, PDF & Email
https://www.amicheaifornelli.it/wp-content/uploads/2016/09/DSC09066.jpghttps://www.amicheaifornelli.it/wp-content/uploads/2016/09/DSC09066-150x150.jpgAriannaRicetteSecondi di pesceSenza glutinebaccalà alla livornese,pomodoro Mutti,PorriUna delle mie grandi passioni è viaggiare. Viaggiare e cercare di scoprire quante più cose possibili dei luoghi visitati. A Livorno ad esempio ho mangiato questo piatto fantastico in un ristorante vicino al mercato centrale e ho provato a rifarlo. Risultato? OTTIMO!!! Provate... INGREDIENTI (per 4 persone) 3 porri 15 gr...Cucinare con gusto