POLLO AL CURRY
Il POLLO AL CURRY è considerato un piatto semplice ma se arricchito con altri ingredienti diventa molto più gustoso e completo, possiamo accompagnarlo ad un riso Thai o Basmati per completare il tocco di orientale che lo contraddistingue. Questa ricetta mi è stata passata tanti anni fa da una mia ex-collega e amica ed è rimasta sempre nel mio quaderno di ricette.
INGREDIENTI
(4 persone)
- 800 gr di petto di pollo intero
- 1/2 bicchiere di olio evo
- 3 pomodori rossi
- 2 peperoni, uno rosso e uno verde
- 4 carote
- 2 spicchi di aglio
- 2 cipolle bianche (1 se molto grande)
- 2 cucchiai di curry (1/2 di curry piccante e 1 1/2 di curry normale, se vi piace piccante modificate le quantità)
Per il riso
- 240 gr di riso basmati o thaibonnet
- sale
- acqua
PREPARAZIONE
Tagliare il pollo a dadini e rosolarlo in olio caldo per almeno 10 minuti, dopo di che salare un pochino e aggiungere un cucchiaio di curry e lasciar insaporire.
Togliere il pollo dal tegame e lasciarci il fondo di cottura. Unire al fondo di cottura la cipolla tagliata a tocchetti e l’aglio tritato. Lasciarli soffriggere lentamente e aggiungere i pomodori tagliati a cubetti.
Dopo 2/3 minuti aggiungere il pollo e lasciar cuocere lentamente per almeno 15 minuti, aggiungendo brodo vegetale se necessario. Non lasciar asciugare troppo.
Nel frattempo, mettere l’acqua in un pentolino, salare e calare il riso, far cuocere lessandolo.
Passati i 15 minuti mettere i peperoni tagliati a cubetti e le carote tagliate a rondelle sottili, io ho usato il disco piccolo del Food Processor.
Mettere 1/2 cucchiaio di curry e cuocere per altri 15 minuti. A 5 minuti dal termine della cottura aggiungere il restante curry. Servire con il riso condito solo con un filo di olio extra vergine di oliva.
PS: il giorno dopo questo pollo è ancora più buono 🙂
Lascia un commento