Vota questo post

Salsiccia e fagioli, un piatto unico, rustico e ricco di sapori. Conosciuto e preparato in molte regioni d’Italia, magari con qualche piccola variante. Procuratevi un buon filone di pane, fare la scarpetta è d’obbligo. Questa è la nostra ricetta! 

INGREDIENTI

(per 4 persone)

  • 500 gr di fagioli borlotti
  • 800 gr di salsicce
  • 500 gr di pomodoro passato
  • 50 gr vino rosso
  • un ciuffo di salvia
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • pane per la scarpetta!

PREPARAZIONE

Per prima cosa mettete a cuocere i fagioli borlotti.

 

Io ho utilizzato un sacchettino che avevo congelato quest’estate appena colti e sgranati per cui ho preso una pentola capiente, ho versato acqua fredda e ho aggiunto i fagioli appena tolti dal congelatore. Li ho portati a bollore e cotti a fuoco basso finchè non risultano morbidi, ma non cotti (devono finire di cuocere nella casseruola insieme alle salsicce per insaporirsi!).

 

 

 

 

Prendete una casseruola capiente dai bordi alti. Versate due cucchiai di olio extra vergine di oliva e aggiungete un bel ciuffo di salvia.

Cuocete a fuoco dolce per tre-quattro minuti e aggiungete le salsicce che avrete precedentemente bucherellato con una forchetta.

Fate rosolare bene le salsicce su tutti i lati e quando avranno raggiunto un bel colore dorato versate il vino rosso e fatelo sfumare completamente.

Aggiungete il pomodoro passato e aggiustate di sale e pepe.

Fate cuocere per cinque – dieci minuti al massimo, in maniera tale che il pomodoro si scaldi e aggiungete i fagioli borlotti scolati.

Continuate la cottura a fuoco basso per circa trenta minuti, continuando a mescolare di tanto in tanto, affinchè tutti i sapori si amalgamino bene.

Pronto! Procuratevi un bel filone di pane… fare la scarpetta è d’obbligo!!!

Print Friendly, PDF & Email
https://www.amicheaifornelli.it/wp-content/uploads/2016/12/Sals_Fag-20-1024x768.jpghttps://www.amicheaifornelli.it/wp-content/uploads/2016/12/Sals_Fag-20-150x150.jpgAriannaRicetteSecondi di carneSenza glutinefagioli borlotti,salsiccia,senza glutineSalsiccia e fagioli, un piatto unico, rustico e ricco di sapori. Conosciuto e preparato in molte regioni d'Italia, magari con qualche piccola variante. Procuratevi un buon filone di pane, fare la scarpetta è d'obbligo. Questa è la nostra ricetta!  INGREDIENTI (per 4 persone) 500 gr di fagioli borlotti 800 gr...Cucinare con gusto